• Eurovision
  • Selezioni Nazionali
  • Unisciti a noi
  • About

Germania: più dettagli sulla selezione nazionale, anche 100 fan eurovisivi sceglieranno i brani

Poco dopo la conferma della partecipazione all’Eurovision 2020 e l’annuncio del ritorno della Eurovision Jury — l’anno scorso erano 100 fan eurovisivi il cui voto valeva 1/3 — Digame, partner ufficiale di NDR (emittente nazionale tedesca), ha iniziato la ricerca di artisti e canzoni per la selezione nazionale tedesca del 2020.

S!sters, vincitrici di Unser Lied Für Israel e di conseguenza rappresentanti tedesche all’Eurovision Song Contest 2019

La compagnia ha aperto il sito web mein-esc-lied.de, dove i cantautori interessati possono inviare i loro lavori fino al 1 ottobre. Anche i cantanti e i gruppi musicali hanno avuto l’opportunità di candidarsi fino al 30 agosto.

Digame sul sito dice chiaramente che non è alla ricerca di una canzone qualsiasi, bensì:

Stiamo cercando una canzone contemporanea che si adatti agli standard internazionali e si distingua fortemente da altre canzoni. 
I testi dovrebbero avere un messaggio forte, chiaro e comprensibile, come Arcade di Duncan Laurence o Toy di Netta.
Lo stile musicale è completamente irrilevante. All’Eurovision Song Contest, ballate d’opera, Pop, Rock, EDM e Country & Western hanno avuto tutti successo.

Dopo il 1° ottobre, Digame attiverà le due giurie (c.a 100 fan eurovisivi e 20 esperti musicali) che valuteranno quindi tutte le proposte ricevute. Dopo aver scelto le migliori canzoni, inizierà un “processo di accoppiamento”. Le canzoni più votate saranno cantate ed eseguite da artisti diversi. Quindi, le giurie determineranno le migliori combinazioni tra canzone e artista.

Tuttavia, la compagnia vuole dare anche agli artisti senza una canzone la possibilità di scrivere il proprio materiale. Nella sezione FAQ del loro sito web, si afferma che i migliori artisti (circa 10-20 persone) saranno in grado di partecipare a sessioni di songwriting con cantautori professionisti di “grande successo”. Inoltre, registreranno ed eseguiranno brani già inviati. I risultati di questo processo saranno quindi nuovamente valutati dalle giurie.

Fonte: ESCXTRA