Foto: EBU / Nathan Reinds

Eurovision: Google stila una classifica dei paesi più ossessionati dal concorso

Ci sono paesi che non hanno mai vinto l’Eurovision ma comunque il concorso è l’ossessione delle persone che lo seguono ogni anno. Da questo punto di vista Google ha rivelato che Malta è tra i paesi più ossessionati sul tema “Eurovision”, ma non è l’unico.

Per quanto riguarda il 2022, solo l’Islanda è riuscita a battere Malta in una lista che classificava i paesi in base all’interesse mostrato dalla popolazione per l’evento annuale. Nel 2021 con Destiny, la piccola isola di trovava in testa alla classifica.

Questo viene compilato tramite uno strumento di tendenze Google. Esso calcola l’interesse di un termine specifico, confrontando il volume di un termine di ricerca con la popolazione del paese e l’intervallo di tempo in cui il termine è stato popolare. Praticamente Google assegna a ciascun paese un punteggio di interesse su 100 in base alla popolarità dell’argomento.


L’anno scorso l’Islanda aveva un tasso di interesse di 100 per il termine “Eurovision”, mentre l’interesse di Malta era valutato a 81. L’isola di Malta ha raggiunto la vetta della classifica svariate volte: 2006, 2007, 2008, 2013, 2014, 2016 e 2021.

Il sociologo Michael Briguglio afferma che ci sono molti fattori che spiegano la passione di Malta per il concorso canoro:

Per quanto riguarda Malta in quanto piccolo stato insulare, stiamo competendo sulla stessa piattaforma con nazioni molto più grandi, quindi potrebbe esserci un senso di orgoglio nazionale.

Michael Briguglio

C’è anche un aspetto sociale dell’evento, poiché molte persone si rivolgono ai social media per discutere del concorso mentre ad altri piace prenderlo in giro. Il maggior numero di ricerche nel 2022 provenivano da Xeuchia seguita da Mosta e Zabbar (tre cittadine maltesi).

Questa è la classifica dei 10 paesi più ossessionati dall’Eurovision nel 2022:

  1. Islanda
  2. Malta
  3. Spagna
  4. Grecia
  5. Svezia
  6. Estonia
  7. Armenia
  8. Cipro
  9. Norvegia
  10. Lituania

L’Italia nel 2021 si trovava alla 36a posizione con una notevole risalita di 10 posizioni nel 2022, quindi 26° posto. La classifica presenta anche paesi che non partecipano all’Eurovision da diversi anni (Bosnia, Turchia, Ungheria) ed anche paesi fuori dal circuito eurovisivo (India, Canada, Stati Uniti, Argentina, Messico).

Fonte: Times of Malta

Cosa accadrà per il 2023? Riuscirà Malta a prendersi la vetta?