Foto: EBU / Nathan Reinds

Grecia: l’emittente ERT annuncia i 7 artisti in corsa per l’Eurovision 2023

La commissione ERT ha già individuato le canzoni che preferisce tra tutte quelle ricevute nelle scorse settimane. Finalmente oggi l’emittente ha rivelato i 7 artisti che continueranno a lottare per un posto a Liverpool per l’Eurovision 2023.

L’emittente ha ricevuto 106 canzoni tra agosto ed ottobre. La commissione guidata da Dimitris Papadimitriou ha selezionato le sette migliori, eseguite da altrettanti artisti.

Ecco i nomi selezionati ed i titoli dei brani:

  • Antonia Kaouri & Maria Maragkou – Shout Out! 
  • Konstantina Iosifidou – We are Young
  • Klavdia – Holy Water
  • Leon of Athens – Somewhere to Go
  • Melissa Mantzoukis – Liar
  • Monika – I’m Proud
  • Victor Vernicos – What They Say

La votazione si è svolta negli studi della ERT, allestito appositamente per oggi. Le 7 canzoni sono state valutate, proprio come in Eurovision, mentre un notaio ha convalidato i voti dei 70 membri della giuria demoscopica prima che fossero inseriti nell’urna.

La scelta finale sarà fatta dopo che il comitato di ERT avrà incontrato in privato gli artisti, per inquadrare le loro proposte. In questi incontri ogni artista darà maggiori informazioni sulla propria canzone, sull’esibizione che intende mettere in atto sul palco dell’Eurovision, sulla promozione che intende fare.


Al termine degli incontri, il panel ERT si riunirà nuovamente per esprimere il proprio giudizio. Il risultato finale sarà deciso dal pubblico con la valutazione della giuria demoscopica (50,6%) e dalla valutazione della giuria di esperti (49,4%). La decisione finale è prevista entro metà gennaio quando ci sarà l’annuncio dell’artista e della canzone che rappresenterà la Grecia nel prossimo Eurovision di Liverpool.

Fonte: ERT

Quale tra i 7 artisti vi piace di più? Chi potrebbe portare un risultato positivo alla Grecia ad Eurovision 2023?