Ad un mese dalla chiusura della pre-selezione per Eurovision 2023, la tv greca ERT conferma di aver ricevuto già 10 canzoni.
L’interesse pare essere maggiore rispetto al 2022. Nello stesso periodo e con ancora un mese di tempo per candidarsi, nessuna canzone era ancora pervenuta alla tv nazionale.
Alla fine furono ben 43 canzoni a pervenire e tra queste venne prescelta Amanda Tenfjord. Ora ci si aspettano almeno il doppio delle canzoni.
Il team Eurovision di ERT guarda alla scadenza del 9 ottobre con grande entusiasmo, convinto che qualità e varietà delle proposte possa sorprendere tutti. Ci si aspetta inoltre che i “big” scendano allo scoperto solo negli ultimi giorni utili.
Questo aumentato interesse ha fatto in modo che la stampa greca iniziasse a speculare sul metodo di selezione.
Dal 2018 ad oggi, ERT si è sempre affidata ad una selezione interna. Il pubblico però chiede a grande voce il ritorno ad una selezione nazionale. Formula usata già in passato.
Nel 2017 Demy selezionò la sua canzone con un apposito show, mentre la selezione nazionale classica con più partecipanti venne usata per l’ultima volta nel 2015.
Al momento è davvero difficile prevedere se ci sarà o meno uno show televisivo, il tutto anche legato alle prossime elezioni in Grecia. Queste potrebbero avere una influenza precisa sulle nomine della tv pubblica e quindi cambiare radicalmente le scelte della delegazione greca.
Fonte: Eurovision Fun