Foto: RAI

Guida completa alla finale di Eurovision 2022

Ci siamo, signore e signori. Si alza il sipario sull’attesissima Gran Final tutta italiana dell’Eurovision Song Contest 2022.

Nonostante gli inconvenienti con la scenografia e il palco, l’edizione dello show ha regalato uno spettacolo televisivo d’effetto che, grazie a regia, giochi di luci, inquadrature e scenografia ha completamente trasfigurato il Pala Olimpico donandogli quella particolarissima atmosfera eurovisiva di gioia e condivisione, avvertita sia da chi guardava lo show da casa sia da chi era presente sugli spalti durante le serate in diretta e i vari spettacoli.

Notevole il boom di ascolti che le due semifinali hanno registrato in Italia: la prima serata vede 5.507.000 spettatori e il 27% di share mentre la seconda è stata vista da un totale di 5.538.000 spettatori pari al 27.7%

Ad aprire lo show sarà un medley delle canzoni di Laura Pausini in più lingue. Creando quasi l’atmosfera di un suo concerto.

I Måneskin sono gli ospiti più attesi della serata: suoneranno durante l’interval act presentando il loro nuovo singolo “SUPERMODEL”, nonostante abbiano avuto qualche problema in questi giorni. Damiano infatti ha avuto un piccolo infortunio durante uno shooting e ha dovuto portare le stampelle. La band ha saltato quindi il Jury Show del venerdì sera e il Family show di questo pomeriggio.

Altra attesissima ospite sarà Gigliola Cinquetti, la prima italiana a vincere il Contest, ed è previsto un Interval Act con le canzoni di Mika.

Ieri note è stato poi finalizzato il running order della finale con tutti i dettagli

Non ci resta che scoprire chi vincerà questa fantastica edizione di Eurovision, che potrete vedere sul canale ufficiale YouTube :


LET THE EUROVISION SONG CONTEST BEGIN!