Il principato di Andorra non ritornerà per la 65ª edizione del contest

L’ultima volta che abbiamo visto Andorra all’Eurovision Song Contest è stato il 2009, a Mosca; l’anno successivo il microstato dell’europa sud-occidentale ha deciso di non partecipare a causa di problemi finanziari e da allora non è più tornato in gara.

La RTVA, l’ente televisivo del Principato di Andorra, ha in questi giorni confermato ai media internazionali che non è intenzionata a partecipare nemmeno alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest, organizzata dagli olandesi.

Tutti i 6 rappresentanti di Andorra dal 2004 al 2009

Il Principato pirenaico è la sola nazione che, con un record negativo di insuccessi, non è mai riuscita ad accedere alla serata finale.
Il microstato ha debuttato all’Eurovision nel 2004 e vi ha partecipato per sole sei volte, la metà delle quali con canzoni interamente in lingua catalana.
Il miglior piazzamento ottenuto è stato il dodicesimo posto nella semifinale del 2007 e il peggiore invece, il ventitreesimo (ovvero ultimo) posto nella semifinale del 2006.
Una vincita però possiamo dire che ci sia stata: nel 2008 la cantante Gisela (vedere alla voce Operación Triunfo) ha portato in patria un bel Barbara Dex Award.

Gisela – Casanova, Eurovision 2008
error: