• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

In-Reaction: le reazioni di Eurovision IN al brano albanese “Fall from the Sky”

Continua la nostra rubrica In-Reaction, ovvero una serie di articoli in cui tutti i collaboratori della redazione esprimeranno in breve le proprie impressioni* sui brani eurovisivi, nonostante la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020.

* I collaboratori della redazione NON sono esperti musicali, ma semplici eurofans. Inoltre, le reaction sono state realizzate prima della cancellazione del contest.

In-Reaction su “Fall from the Sky” di Arilena Ara

Eros

La queen Jonida non ti ha insegnato proprio nulla eh?! Mai cantare in inglese. Le canzoni albanesi da due anni a questa parte mi piacciono sempre. Ma questa no, noiosetta.

Voto 4

Giovanni

Albania per te ho solo una domanda: Perché? Perché hai dovuto privare il tuo brano di tutta l’originalità è la particolarità che aveva? Ti sei messa contro almeno metà di quelli a cui la canzone prima piaceva da matti, me compreso. Non è una brutta canzone, ma la versione originale era 30.000 volte meglio, perché c’era l’albanese, e poi quella bellissima parte con il violino di cui si sente tantissimo la mancanza nel revamp. Cioè ora è la classica e scontata ballad… a quella di prima avrei dato più di 9 come voto.

Voto 7

Raoul

Allora con Shaj non esiste paragone credo, sento la mancanza di quel pezzo di violino come gli eurofans sentono la mancanza di Valentina Monetta all’Esc. In generale è una bella canzone ma Albania cara gli ultimi anni hanno dimostrato che in lingua madre fai bene mentre in inglese MEH.

Voto 6

Sara

Orrendo. Si è voluto esagerare, fare la CANZONONA, ma alla fine non rimane niente. Non amo questi brani esasperati e melodrammatici che l’Albania ci propone da qualche anno, meglio cambiare registro!

Voto 4,5

Ivan

Avrei mantenuto qualche frase in albanese, il cambio totale di lingua potrebbe penalizzare Arilena. Lei canta benissimo dal vivo, sicuramente darà tutto sul palco, il brano rimane potente ed emozionante

Voto 7

Claudio

Tra la versione originale in albanese ed il revamp in inglese non ci sono stravolgimenti. La melodia c’è, tutto sommato anche il significato. Però in albanese suonava molto meglio. Nel complesso non è male ma non lascia molto il segno. È una ballad abbastanza classica e un po’ ripetitiva, che nel live di dicembre non faceva nemmeno grande impressione.

Voto 5

Giovanni S.

Sinceramente trovo che il revamp sia stato fatto bene ed il brano è decisamente migliorato (ma era forte già prima), forse l’inglese mette eccessivamente in risalto la ripetitività del testo, cosa che con l’albanese traspariva meno. Il risultato è comunque più che buono.

Voto 7,5

Andrei

Non la trovo brutta, ma nemmeno mi fa impazzire. Trovo il testo senza troppe pretese, nulla che mi faccia gridare né alla novità né tanto meno al capolavoro. Io avrei tenuto il brano in albanese, lo apprezzavo di più.

Voto 5

Alessandro

Sarò sincero: la canzone non mi ha colpito particolarmente quando è uscita vincitrice dalla selezione nazionale (ma comunque, la preferivo di gran lunga a quella di Elvana, di cui ancora non comprendo l’hype generato nel pubblico eurovisivo). Un “Dua ta shajjjjjj” rispetto a un “Fall from the sky” suona più naturale, è chiaro. Molti passaggi successivi infatti non mi convincono assolutamente dal punto di vista metrico, ma in fondo è questo il rischio che si corre quando si usano due lingue diverse per la stessa canzone, che poi, sì, avrà subito delle modifiche, ma sempre quella è. Certo, un passo in avanti rispetto al revamp del 2016. L’Albania però avrebbe potuto benissimo tenere il brano in albanese e fare un revamp senza cambiare la lingua (non sorprendono infatti i buoni risultati del 2018 e del 2019, quando i revamp sono stati molto più efficaci). Per quanto riguarda il live, non nutro preoccupazioni: l’Albania ci ha abituato bene da quel punto di vista, fornendoci alcuni tra i migliori vocalist della nazione.

Voto 6,25

Nikola

Non l’apprezzavo particolarmente prima del revamp, mi sembrava sì un bel brano, ma appariva datata. Dopo il revamp l’ho apprezzata di più e la trovo più moderna. Penso avrebbe potuto far bene, ma non penso poteva aspirare alla vittoria.

Voto 8

Media di ”Fall from the Sky”: 6,02

error: