• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

In-Reaction: le reazioni di Eurovision IN al brano romeno “Alcohol You”

Continua la nostra rubrica In-Reaction, ovvero una serie di articoli in cui tutti i collaboratori della redazione esprimeranno in breve le proprie impressioni* sui brani eurovisivi, dandone infine un voto. Questi voti serviranno poi per realizzare una media ed una classifica finale una volta pubblicati tutti i brani.

* I collaboratori della redazione NON sono esperti musicali, ma semplici eurofans.

In-Reaction su “Alcohol You” di Roxen

Eros

La Romania non mi convince totalmente. Preferivo Colors, ma ovviamente non ha vinto. Come canzone mi dice poco nulla, soprattutto la sua voce di questa canzone

Voto 4

Giovanni

Ballad ben fatta devo dire, a livello musicale si poteva aggiungere un po’ di potenza in più dopo il primo ritornello. La sua voce mi piace molto ma non viene valorizzata a sufficienza, e anche la live va migliorata, lei sembra avere il fiatone in certi punti anche se non è che ci sia tutto questo sforzo vocale. Con un buono staging potrebbe tranquillamente arrivare in top 10, non credo però che ci sia aria di vittoria.

Voto 6,2

Raoul

Roxen ha cacciato fuori la canzone particolare dell’anno (fino ad ora). Alcohol you è bella, ma bella per le emozioni e per i pensieri che ti dà durante tutta la canzone. Il testo ha questo scopo. Tu fermo lì a pensare a quel ragazzo che ti ha scaricato o che ti ha fatto stare male, mentre guardi il cielo stellato senza motivo. Boh a me ha dato queste sensazioni. Alla faccia di chi dice che quest’anno è brutto comunque.

Voto 8,5

Sara

Era una delle due canzoni più quotate (l’altra era “Cherry Red” che non amavo e sono contenta non sia stata scelta) e forse la migliore delle 4. Roxen ha una bella vocalità, con un’impronta molto particolare e riconoscibile. La canzone è una delle migliori, il testo è valido. Tra i primi 15, sicuro.

Voto 7

Ivan

Il brano è davvero bello e suggestivo, mi piace anche la sua vocalità delicata… sento piccole vibrazioni di Lana Del Rey. Lei dovrebbe essere meno moscia, merita di arrivare in finale.

Voto 7

Claudio

C’è sicuramente da lavorare sullo staging, ma quest’anno la Romania fa sul serio. Roxen ha capacità vocali ed interpretative di tutto rispetto, la canzone è una ballata moderna e fatta molto bene. Mettendo a posto qualche dettaglio potrebbe riservarci più di qualche sorpresa.

Voto 7

Giovanni S.

Un pezzo dalle sonorità molto vicine a Billie Eilish per intenderci, tuttavia Roxen riesce a metterci del suo e a dare al brano un’identità del tutto personale, il pezzo è forte e spero che a Rotterdam riesca ad ottenere ciò che merita.

Voto 8,5

Andrei

Amo la produzione, il testo, l’umore che crea. Per me il problema maggiore è che una volta finita, quella magia finisce a sua volta e questo le potrebbe costare caro nella gara. Lo staging va rivisto, vestito cambiato, lei deve cercare di essere più sicura di sé. Comunque, nel complesso un brano valido, una proposta che non mi sarei mai aspettato dalla Romania. Una nazione spacobottilia che porta un brano con questo titolo? Groundbreaking! A-D-O-R-O!

Voto 8,5

Alessandro

Roxen crede in questo pezzo e si nota, perché è quello che ha cantato con più impegno durante la finale nazionale. A molti ricorda Billie Eilish, ma a me piace più la cantante romena onestamente. Con un miglioramento nello staging e più sicurezza dal punto di vista vocale in alcuni punti (anche se comunque può permettersi di sporcare un po’, perché il pezzo richiede anche un minimo di fragilità) potrebbe far centro per quanto riguarda le giurie. Sono preoccupato perché si trova in una semifinale che sarà difficile superare. Il brano è semplice ma personalmente non mi lascia indifferente: la melodia colpisce. Potrà dimostrare il fatto che non serve raggiungere per forza un climax clamoroso per comunicare qualcosa. Ci sono molte ballad in questo contest e quella di Roxen ne supera molte, se non quasi tutte.  

Voto 8,5

Nikola

“Alcohol You” è una ballad davvero potente, che se sei nel mood giusto ti fa piangere per un’intera ora. Mi piace tanterrimo la sviolinata nel bridge e la sensazione di crescendo che si crea, che culmina poi col chorus, altrettanto toccante. La sua voce rende davvero bene anche in live! L’esibizione alla selezione nazionale — che non era quella definitiva per l’Eurovision — a Rotterdam può solo che migliorare e rendere il tutto ancora più emozionante. Mi fa un po’ strano dirlo, ma “Alcohol You” è un pezzo che non mi stanco mai di ascoltare, a differenza di altre ballad che ci sono quest’anno.

Voto 9,5
Risultato immagini per roxen alcohol you

Media di ”Alcohol You”: 7,47

error: