Go_A
© UA:PBC / Anastasiia Mantach

IN-Reaction: le reazioni di Eurovision IN al brano ucraino “Shum”

Anche quest’anno torna la nostra rubrica IN-Reaction, ovvero una serie di articoli in cui tutti i collaboratori della redazione esprimeranno in breve le proprie impressioni* sui brani eurovisivi, dandone infine un voto. Questi voti serviranno poi per realizzare una media ed una classifica finale in vista dell’Eurovision 2021.

Per rendere il tutto più dinamico, quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere anche una serie di fan che svolgeranno il ruolo di ”giuria demoscopica”.

* I collaboratori della redazione e la giuria demoscopica NON sono esperti musicali, ma semplici Eurofans. Nello specifico, la giuria demoscopica è composta da 30 fan che hanno deciso di prendere parte a questa avventura.

IN-Reaction su “Shum” dei Go_a

Pareri di Eurovision IN

Il primo pezzo interamente in lingua ucraina all’Eurovision (se non contiamo quello del 2020) ha ricevuto un’accoglienza mista. Partendo dai voti più basi, troviamo Claudio che, pur non mettendone in discussione il sound, afferma: «La trovo comunque estremamente ripetitiva e l’acuto finale è fastidioso». Il revamp non ha migliorato l’opinione di Sara, che comunque trova piacevole il suono del flauto».

Questo mix tra folk ed elettronica ha fatto colpo su qualcuno, come ad esempio Alessandro («Mi sembra di avere le allucinazioni ed è tutto così … magico») e Giovanni («Il ritmo ascendente di Shum ti fa scrollare dalla sedia e muovere il popò senza che tu neanche te ne accorga. Come direbbe Alessandro Borghese…CI PIASCE! »). Anche Eros sembra essere d’accordo: «Adoro, mi sembra di essere in un trip allucinogeno e mi piace».

Pareri della Giuria Demoscopica

Pareri divisi anche per la giuria demoscopica, che comunque concorda nell’elogiare la scelta di cantare per la prima volta in ucraino. Tuttavia, questo per molti è l’unico punto forte del brano e ciò porta a votarlo malamente. «Adoro quando le nazioni cantano nella loro lingua originale, poi la musica folk aiuta. Però non è una “vera canzone”. Poche possibilità di andare avanti».

«Quest’aria festosa da spiriti dei boschi e la primavera che si celebra, a me hanno rallegrato e se la mettono bene in scena, può diventare una bella performance».

Go_A
GO_A – "SHUM"
EROS
8
RAOUL
6.5
SARA
4.5
IVAN
4
CLAUDIO
5
GIOVANNI
7
ANDREI
8
ALESSANDRO
8.5
GIURIA DEMOSCOPICA
7.2
6.5
MEDIA FINALE
error: