Foto: Marco Piraccini

Intervista | Matteo Faustini, finalista tra i big di “Una Voce per San Marino”

Matteo Faustini, cantautore di Brescia nato nel 1994, è diventato noto al pubblico grazie alla sua partecipazione al 70° Festival di Sanremo tra le Nuove proposte con il brano Nel bene e nel male. La sua partecipazione gli ha permesso di vincere, tra l’altro, il Premio Lunezia per il valore musicale-letterario del brano. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album, Figli delle favole. Matteo Faustini è tra i big italiani di Una Voce per San Marino, il concorso che decreterà il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2022. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo in vista della finale del concorso.

L’intervista 💬

Cosa ti ha convinto a prendere parte a questo concorso?

Io credo che ogni opportunità sia da cogliere, i treni sono molto più di uno, sei tu che vai in stazione a prenderlo però, non sempre il treno si ferma sotto casa tua! In questo caso, San Marino è la stazione. Ogni concorso offre spazi agli artisti e consente loro di portare musica a più anime.

Cosa ti aspetti da Una Voce per San Marino?

Mi aspetto crescita, nel bene o nel male. I risultati migliori li ho avuti spesso dopo fallimenti. Questa è un’opportunità ed è un onore condividere il palco con gli altri artisti. E canterò il brano che sarà nel nuovo disco.


Cosa diresti riguardo alla tua evoluzione artistica da Sanremo a oggi?

Sono passati due anni ed è tantissimo, il nuovo disco parlerà di crescita dell’essere umano e ci sarà molta introspezione.

Il brano di San Marino è più fruibile rispetto ad altri e idoneo al contesto dell’Eurovision, ma sempre con contenuto. Voglio sperimentare ma rimanere fedele al contenuto, comunicare un concetto, dei messaggi, conservare i principi.

Cosa vorresti dire di più a proposito del tuo brano?

Il brano si intitola L’ultima parola, il testo è concentrato sul titolo, la parola è SCUSA. SI tratta di una canzone che ho scritto per chiedere scusa. L’orgoglio è nostro nemico, potremmo morire in qualsiasi istante senza aver detto un ti voglio bene. Bisogna provare a deporre le armi, disarmare con un scusa. Vogliamo sempre avere l’ultima parola in una discussione: ecco, facciamo sì che “l’ultima parola” sia scusa.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Mi auguro sempre di cogliere ogni opportunità. Dopo questo singolo ne verrà estratto uno nuovo. A mesi uscirà il nuovo disco. Per un artista, attendere l’uscita di un album è come attendere la nascita di un figlio.


Potete rimanere aggiornati e seguire l’artista sui suoi social Facebook, Instagram ed ascoltare i suoi brani sul suo canale YouTube. Auguriamo buona fortuna a Matteo Faustini per la finale!

©️ Riproduzione riservata