Irlanda: Eurosong 2023, novità e indiscrezioni

Irish Eurosong 2023, il concorso tramite il quale le rete televisiva Irlandese RTE selezionerà il brano per il prossimo Eurovision Song Contest, sta prendendo forma. Una giuria specializzata sta selezionando i sei finalisti che parteciperanno al concorso, sfidandosi per rappresentare il paese.

Molti artisti che avevano già annunciato di aver sottoposto i loro brani alla giuria stanno in questi giorni ricevendo informazioni riguardo al processo di selezione. Tra di essi, ad esempio, ci sono i Cruachan, i quali hanno ricevuto una pesante delusione.

I Cruachan sono una band folk-metal di Dublino che esiste sin dal 1990 ed erano dati tra i favoriti per gareggiare nella finale nazionale, dopo aver annunciato di aver presentato un brano.

Invece, in un recente post su instagram (riportato qui sopra) hanno confermato che la loro canzone non è stata selezionata per l’Eurosong 2023. A quanto pare la loro canzone The Blacksmith avrebbe avuto un ottimo punteggio dalla giuria, ma non sarebbe comunque stato sufficiente per aggiudicarsi uno dei sei posti disponibili. In seguito nello stesso post, i Cruachan annunciano che il brano sarà rilasciato come singolo più o meno in concomitanza con l’Eurovision Song Contest di Liverpool – tra il 9 e il 13 Maggio 2023.

La finale nazionale di Eurosong 2023 per selezionare il rappresentante dell’Irlanda è attualmente fissata per il 3 Febbraio, salvo modifiche in corso d’opera. Potrete trovare tutti gli aggiornamenti del caso sul nostro sito.

Lo scorso anno a Torino l’Irlanda con Brooke non ha superato la semifinale, col brano dance That’s Rich.


Fonte: Eurovoix

E voi, chi pensate che potrebbe rappresentare l’Irlanda? Riusciranno a tornare sul podio o la loro serie negativa è destinata a continuare? Dite la vostra nei commenti!