Questa settimana si tiene a Reykjavik l’appuntamento con il consueto Pride. Il tema è “Beauty of Freedom”, ispirato dalla canzone “Með hækkandi sól” delle Systur.
Ad ispirare il board della National Queer Association of Iceland (Samtökin ’78) è stata la frase
Beauty in freedom that moves closer / Fegurð í frelsi sem þokast nær
Gli eventi, che si tengono dal 2 al 6 agosto, saranno incentrate sull’opportunità di potersi incontrare e celebrare insieme ed in libertà.
Dopo il lungo isolamento degli ultimi due anni, finalmente siamo liberi di incontrarci e unirci in uno spirito di solidarietà. Finalmente abbiamo la libertà di celebrare insieme le nostre vittorie e sfilare a testa alta per i diritti civili, la visibilità e l’uguaglianza.
Reykjavik Pride
Ma se le Systur hanno ispirato gli organizzatori (anche per la loro grande battaglia di visibilità della comunità trans in quel di Torino), a tenere alta la bandiera eurovisiva in Islanda ci sarà Pall Oskar.
Il famoso rappresentante del 1997 infatti sfilerà per le vie di Reykjavik e si esibirà nella sera del 6 agosto in un locale cittadino. Possiamo anche aspettarcelo sul palco al termine del corteo, ma gli organizzatori non hanno ancora annunciato gli artisti presenti…