Foto: Street Cat Studio

Israele: dal 2022 il rappresentante verrà selezionato tramite il talent X Factor

Israele dice ufficialmente addio al format “The Next Star” che fino ad oggi è servito a selezionare l’artista da mandare all’Eurovision. Negli anni i vincitori di HaKokhav HaBa (nome originale ebraico) sono stati: Nadav Guedj, Hovi Star, Imri Ziv, Netta Barzilai, Kobi Marimi ed Eden Alene, che rappresenterà Israele quest’anno.

Il paese dal prossimo anno opterà per X Factor, di conseguenza il cantante per il concorso musicale europeo arriverà da questo nuovo talent. Le opzioni erano solo due: la conferma di The Next Star (proposta dalla rete privata Keshet) ed X Factor (proposto dall’emittente Reshet). La scelta è ricaduta sulla seconda opzione e, grazie alla vittoria del bando, Reshet produrrà sia X Factor che lo show che sarà organizzato successivamente per selezionare il brano per l’ESC.

Una miniera d’oro per Israele, l’emittente privata infatti coprirà anche tutto ciò che servirà per l’Eurovision: il volo della delegazione israeliana, alloggio, assicurazione, registrazione del videoclip e l’allestimento del palco eurovisivo.

Chi saranno i giudici?

La giuria di X Factor Israel sarà formata da Netta Barzilai, vincitrice dell’Eurovision 2018, e Simon Cowell, già giudice in Regno Unito e Stati Uniti. Il terzo nome sarà quello di Aviv Geffen, noto cantante, compositore e musicista israeliano.

Il talent fu organizzato in passato per ben 3 volte, l’ultima edizione fu vinta da Eden Alene nel 2017-18 e tutte le tre edizioni furono presentate da Bar Rafaeli. L’emittente si affiderà nuovamente alla bellissima modella e conduttrice israeliana? Per il momento la concentrazione è tutta sull’edizione 2021 dell’Eurovision.

Questa notizia porterà ad un nuovo ciclo di successi per Israele? Simon e Netta saranno all’altezza del programma?

error: