Foto: EBU / Nathan Reinds

Israele: KAN annuncia una selezione interna per l’Eurovision 2023

L’emittente israeliana KAN ha annunciato che selezionerà internamente la propria entry per l’Eurovision Song Contest 2023.

KAN ha rivelato che il proprio rappresentante all’Eurovision 2023 sarà selezionato internamente e non più attraverso selezioni nazionali affidate ad altri media israeliani come Keshet e Reshet, che per il 2023 non hanno presentato alcuna offerta.

A determinare il rappresentante sarà dunque un comitato professionale, nominato da KAN e che sarà composto da nove membri tra rappresentanti della società, del mondo della cultura e della musica, che rifletteranno un’ampia gamma di stili musicali nella società israeliana.

Secondo l’annuncio, i membri del comitato comprenderanno il direttore delle stazioni musicali dell’azienda, due editori musicali con esperienza professionale nella selezione delle canzoni, due rappresentanti professionali della divisione televisiva dell’azienda, nonché quattro rappresentanti esterni del mondo della cultura e della musica.

Il comitato esaminerà i nomi di artisti e cantanti di spicco, che hanno esperienza in spettacoli dal vivo davanti ad un vasto pubblico e sono leader delle playlist sulle stazioni radio e su varie piattaforme musicali. 

Una volta determinato il rappresentante, inizierà una procedura per la selezione della canzone che rappresenterà al meglio Israele sul palco dell’Eurovision 2023.


Michael Ben David ha rappresentato Israele all’Eurovision 2022 di Torino con il brano ‘I.M’ e si è classificato tredicesimo nella Seconda Semifinale, non riuscendo a qualificarsi al Grand Final.

Fonte: KAN