• Home
  • Eurovision
  • Rotterdam 2021
  • Unisciti a noi
  • About

Il format americano SongLand, ovvero un contest dove autori e compositori in erba hanno l’opportunità di creare una canzone per un cantante famoso, potrebbe essere usato per trovare la canzone che Eden Alene canterà all’Eurovision Song Contest 2021.

Dopo la cancellazione di HaKokhav HaBa (Rising Star), l’emittente nazionale KAN è alla ricerca di un nuovo format e al momento SongLand è una delle idee messe sul tavolo.

il format Songland sarà forse usato per scegliere la canzone che Eden Alene canterà all'Eurovision 2021
© NBC.com

Cos’è Songland?

Il format, creato da David A. Stewart del gruppo Eurythmics, ha ottenuto un buon successo e un buon apprezzamento di critica nelle prime due stagioni trasmesse negli Stati Uniti.

Nelle due stagioni, autori e compositori si sono sfidati per ottenere una collaborazione con star come gli One Republic, Leona Lewis, Jonas Brothers e Bebe Rexha.

In ogni episodio 4 gruppi di autori presentano le loro idee a 3 rinomati artisti della giuria, che devono valutare quale tra queste può avere maggior successo. La fase successiva prevede la registrazione e la masterizzazione dei brani. Infine, le star invitate ogni settimana scelgono una delle tre canzoni arrivate alla fase finale. La prescelta viene poi pubblicata come singolo la sera stessa.

La novità del format è che si focalizza sugli autori e i compositori, molto spesso messi da parte per far spazio ai soli cantanti. Il format dà quindi la possibilità al pubblico di capire e conoscere il processo creativo presente dietro ad ogni canzone.

La canzone per Eden

La canzone Feker Libi che Eden Alene avrebbe dovuto cantare all’Eurovision 2020 era stata selezionata tra altre quattro tramite il programma HaShir Haba (The Next Song For Eurovision), ma dopo il suo discreto successo sembra essere stato messo da parte dalla rete nazionale KAN. Il brano ha ottenuto comunque un ottimo successo in Israele, arrivando terza nelle classifiche di vendita.

Cosa ne pensate? Sarebbe una buona idea applicare il format anche in altri paesi? Fatecelo sapere sui social!

Fonte: Eurovision-Spain.com

error: