La recente vittoria di Achille Lauro ad “Una Voce per San Marino” e la precedente vittoria di Mahmood & Blanco a Sanremo con la loro conseguente partecipazione ad Eurovision 2022 sono un ottimo segnale per la musica italiana. A dirlo è la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) attraverso il suo presidente MOGOL.
Giulio Rapetti, in arte MOGOL, ha così commentato:
Non guardo la tv, non ho visto neanche il Festival di Sanremo… ma certo che avere due artisti italiani, la coppia Mahmood & Blanco e Achille Lauro, all’Eurovision Song Contest, è certamente un’ottima notizia anche vista sotto il profilo della Siae, a livello promozionale è sicuramente un aspetto positivo. Più musica si fa, più musica si ascolta, più musica si compra e più musica si balla e meglio è per l’arte e per l’industria musicale italiana.
MOGOL
Insomma per il presidente della giuria di “Una Voce per San Marino”, la presenza di questi artisti su un palco internazionale farà da traino a tutto il movimento.

Innegabile come l’attenzione data a Sanremo e San Marino anche dalla stampa internazionale possa aprire agli artisti italiani mercati fino ad ora poco esplorati.
Il successo planetario dei Måneskin è un esempio lampante e questo permette a cantanti ed autori di cimentarsi con Eurovision per poi avere collaborazioni a livello globale.