Italia: Alice canta Battiato a Lucca

Alice torna in concerto con il suo tour “Alice canta Battiato” alla Chiesa di San Francesco a Lucca il 16 dicembre prossimo. I biglietti sono ancora disponibili su Vivaticket.

Alice is back in concert to pay homage to Franco Battiato: the dates -  italiani.it

Alice e Battiato hanno avuto una lunghissima e prolifica collaborazione musicale, culminata con il duetto “I treni di Tozeur” che gli è valso un quinto posto all’Eurovision Song Contest 1984 in Lussemburgo.


In realtà la collaborazione tra Alice e Battiato inizia già nel 1980 quando il poliedrico cantautore siciliano le regala il successo “Il vento caldo dell’estate”, scritto dai due insieme a Giusto Pio e Francesco Messina.


Sempre Alice, Battiato e Giusto Pio sono gli autori del più grande successo della cantante. Si tratta di “Per Elisa”, canzone con cui Alice vince il Festival di Sanremo 1981. Quello stesso album porterà la fama di Alice anche in Germania.


Alice e Battiato lavoreranno ancora insieme nel 1985 nell’album Gioielli Rubati. Un album tributo a Franco Battiato dove Alice interpreta in modo egregio “Prospettiva Nevski”.

Nel 1997 Alice torna nuovamente ad omaggiare Franco Battiato, questa volta incidendo “Alice Canta Battiato”.

I due torneranno a cantare insieme live con il tour 2013 di Franco Battiato, seguito da un secondo tour nel 2016.

E nel 2021 torna in tour proprio con il nome del suo album del 1997, volendo celebrare l’opera del cantautore siciliano scomparso nel maggio scorso.