Foto: EBU/ EIN

Italia: conduttori diversi per Sanremo ed Eurovision 2022

Alla presentazione dei Palinsesti RAI per l’autunno-inverno 2021/2022 abbiamo appreso importanti informazioni per il futuro dell’Eurovision Song Contest.

Ancora non ci sono molti dettagli. Il direttore di RAI Uno Stefano Coletta però conferma che Claudio Fasulo e Simona Martorelli sono a Ginevra a discuterne con il Reference Group EBU.

Non sappiamo dove si terrà Eurovision 2022, ma è certo che i conduttori non saranno gli stessi di Sanremo.

Interessante invece il capitolo Sanremo. Sappiamo che torna nella sua collocazione ad inizio febbraio e quindi permetterebbe al vincitore di preparare al meglio Eurovision (o essere spremuto come un limone, come successe con Gabbani, ndr).

Per la conduzione di Sanremo è iniziata una girandola impazzita di nomi. Se da un lato spuntano Alessandro Cattelan e Serena Rossi (due volti su cui proprio Coletta si è speso moltissimo), rimane sempre in agguato un Amadeus ter.

Rimane la dichiarazione di Amadeus di non voler condurre Sanremo per la terza volta. Gli viene invece riconosciuto di aver innovato a Sanremo.

È stato premiato il cambiamento nel registro musicale che ha portato all’Ariston. Non è possibile tornare ad un Sanremo “più classico”, si possono fare integrazioni, ma il passaggio è stato netto.

Stefano Coletta

Il direttore di RaiUno quindi ci fa capire che sono disposti a rinunciare ad una fetta di pubblico over per invece accogliere ancora una volta il pubblico dei giovani e giovanissimi.

E con un messaggio un po’ criptico è sempre Coletta a far intendere che anche format o location possano essere innovate.

Tutto è in evoluzione, stiamo lavorando all’idea di riportare Sanremo 2022 su strutture visual che non ci rinchiudano all’interno della liturgia dell’Ariston.

Stefano Coletta

Cosa esattamente abbia voluto dire non lo sappiamo. Non ci rimane che attendere i prossimi sviluppi.

Ultimo nome che aleggia su tutto il palinsesto RAI è quello di Raffaella Carrà, che sembra farsi desiderare.

Ringraziamo Cinguetterai per aver coperto l’evento!

Cosa ve ne pare delle notizie apparse oggi? Cosa vi aspettate da Sanremo ed Eurovision 2022? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!

error: