Nelle ore precedenti a quest’articolo ha fatto il giro di tutta l’Italia la morte di Willy Monteiro Duarte. Il ragazzo è stato molto probabilmente ucciso a calci e pugni da quattro ragazzi militanti di estrema destra. Ad aggravare la situazione ci sono anche le dichiarazioni razziste dei famigliari degli indagati.
La forte indignazione ha spinto molti cantanti, tra cui molti ex partecipanti all’Eurovision, a schierarsi ancora una volta contro il razzismo e utilizzare i propri profili social per questa giusta causa.
Anche noi di Eurovision IN ci schieriamo apertamente con la battaglia al razzismo e chiediamo che venga fatta giustizia per Willy Monteiro Duarte.
Emma Marrone, che rappresentò l’Italia nel 2014, oltre a dedicare delle storie a Willy posta sui propri profili social un post dedicato all’omicidio ribadendo quanto l’Italia stia facendo passi indietro a livello culturale e sociale invece che evolversi.
Ermal Meta (Eurovision 2018, in coppia con Fabrizio Moro), dedica un post al ragazzo scomparso. Ricordiamo che anche Ermal Meta è emigrato dall’Albania all’Italia in cerca di un futuro migliore. Questa storia comune fa si che Ermal si senta maggiormente vicino alla famiglia di Willy Monteiro Duarte.
Oltre a Emma Marrone e Ermal Meta hanno speso parole per la lotta contro il razzismo e per Willy Monteiro Duarte anche Mahmood (Eurovision 2019),Francesca Michielin (Eurovision 2016) e Marco Mengoni
È l’ora di combattere contro il razzismo e di non girare la testa dall’altra parte!