Foto: Gabriele Giussani

Italia: i Måneskin meritano di vincere l’Eurovision 2021?

Prima di vedere la prima prova del quartetto romano che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, tiriamo un po’ le somme e chiediamoci, l’Italia merita di vincere?

Ci sono diversi fattori, più o meno rilevanti sul quale possiamo fare le nostre previsioni di gradimento rispetto al fandom europeo.

YouTube e Spotify

Tra le prime analisi, possiamo cominciare a concentrarci sul numero di visuals fatte dai Måneskin dal lancio di Zitti e Buoni su YouTube. Complice probabile Sanremo, il nostro gruppo ha ottenuto in due mesi 20 Milioni di riproduzioni sulla piattaforma YouTube solo nel loro canale personale, che andrebbero a sommarsi alle 1,6 M presenti sul canale ufficiale dell’Eurovision.

Il ratio like e dislike è inoltre veramente buono nonostante i numeri alti di visualizzazioni (58,9K – 3K sul canale dell’Eurovision e 274K -12K sul canale personale).


Un altro fattore da valutare in chiave pubblico è quello di Spotify. La diffusa piattaforma che offre un servizio di musica in streaming raccoglie ben 24,8K ascolti sulla traccia vincitrice di Sanremo, la quale è la terza più ascoltata di tutta la stagione eurovisiva, dietro solo ad altre due canzoni sanremesi (Voce e Musica Leggerissima).

Foto: LaPresse / Getty Images

Il distacco dalla seconda più ascoltata partecipante al contest è di ben oltre 10 M di visualizzazioni. Infatti lo svedese Tusse è fermo a 13,5 M.

La “lotta” con Malta

Ad avere più “titoli”, partendo praticamente da favorita, è la maltese Destiny, la quale parte con il pronostico vincente in partenza dato dalle società di scommessa e dalla vittoria dell’annuale sondaggio OGAE.


Sembra, dunque, averci già battuto. O forse no.

Attualmente, per i centri scommessa, l’Italia è al quarto posto con una percentuale del 10% di probabilità che però è in crescita e, ricordiamo, nel sondaggio OGAE l’Italia ha inoltre avuto un dignitosissimo ottavo posto con 81 punti.

In conclusione, ha l’Italia possibilità di vittoria? Molte, ma queste verranno confermate o smentite parzialmente con la prima prova che verrà effettuata giovedì 13 maggio alle ore 15:35 CET.

Il verdetto finale lo vedremo sabato 22 maggio, serata della finale dell’Eurovision Song Contest 2021.

Voi cosa ne pensate? Tifate anche voi per i Måneskin? Fatecelo sapere sui social!

error: