• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Sanremo 2020: la lista ufficiale dei 24 artisti e brani in gara nella 70ª edizione

È ormai nota da giorni, ancor prima della data ufficiale, dopo che lo stesso Amadeus si è “lasciato sfuggire” praticamente tutti i nomi durante un’intervista a Repubblica, la lista ufficiale di tutti e 24 gli artisti in gara nella 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Ma che Festival sarà? A giudicare dalla lista dei nomi, l’aggettivo principale che viene subito in mente è “variopinto”. Ce n’è infatti davvero per tutti i giusti, dalla modernità di Achille Lauro con “Me Ne Frego” ed Elettra Lamborghini con “Musica (E il Resto Scompare)“, al rap di Anastasio con “Rosso di Rabbia” e Rancore con “Eden“. Dal rock dal sapore un pò vintage di Piero Pelù con “Gigante“, alle canzoni d’autore di artisti del calibro di Marco Masini con “Il Confronto” e Michele Zarrillo (da non sottovalutare in chiave vittoria) con “Nell’Estasi o nel Fango“, così come il cantautorato più fresco di Diodato (anche lui “pericoloso” per conquistare il titolo), che calcherà il palco col brano “Fai Rumore“.

Tra i grandi ritorni in chiave eurovisiva troviamo Francesco Gabbani col brano “Viceversa“, alla ricerca di ribalta dopo che gli ultimi brani non sono andati forte come forse si aspettava, e Raphael Gualazzi col brano “Carioca“, anche lui in cerca di nuova gloria musicale e di un ritorno sulla scena musicale italiana come protagonista (che ne pensate di un suo bis eurovisivo?).

Tra gli “Amici di Maria” annoveriamo Alberto Urso (vincitore dell’ultima edizione del programma) col brano “Il Sole a Est“, Giordana Angi con “Come Mia Madre” ed Elodie (fresca del successo estivo di “Margarita” con la sua nuova fiamma Marrakesh) che presenterà “Andromeda“. Da sottolineare la presenza anche di Riccardo Marcuzzo (in arte Riki), sparito dai radar dopo i successi iniziali, col brano “Lo Sappiamo Entrambi“.

Per la canzone d’autore in chiave femminile troviamo invece Irene Grandi con “Finalmente Io” e Levante con “Tiki Bom Bom“. A rimpolpare il cast abbiamo invece il ritorno di Morgan in coppia con Bugo col brano “Sincero(nuovo tonfo o consacrazione?), l’ex Amico ed X-Factor Enrico Nigiotti (molto piaciuto lo scorso anno con “Nonno Holliwood”) con “Baciami Adesso” e il rapper Junior Cally con “No Grazie“, che con Paolo Jannacci e il brano “Voglio Parlarti Adesso” andrà a coprire la quota dei musicisti. Last but not least, due gruppi: il ritorno de Le Vibrazioni con “Dov’è” ed il debutto della band indie dei Pinguini Tattici Nucleari col brano “Ringo Star“.

Infine, a completare il cast sono state aggiunte a sorpresa Rita Pavone, che porterà il brano “Niente (Resilienza 74)” e Tosca, che canterà “Ho Amato Tutto“.

Che ne pensate di questo cast? Secondo voi, ad oggi, chi sarebbe il più adatto a rappresentarci all’Eurovision Song Contest 2020?

error: