© OGAE Italy

Italia: OGAE Italy presenta “Sanromolo” la selezione per l’OGAE Second Chance

Non è ancora iniziato Sanremo 2021. OGAE Italy, il fan club ufficiale italiano dell’Eurovision Song Contest, non aspetta e ha già presentato la selezione italiana per l’OGAE Second Chance Contest 2021. Per quest’anno si chiamerà “Sanromolo”, con un format totalmente rinnovato.

Image may contain: people playing musical instruments, text that says 'SANROMOLO Selezione italiana per I'OGAE Second Chance Contest'

Ricordiamo che l’OGAE Second Chance Contest è un concorso online organizzato da OGAE International, il fan club ufficiale dell’Eurovision Song Contest. Questa gara rimette in gioco tutti quei pezzi arrivati secondi nelle finali nazionali, dando loro la possibilità di sfidarsi e diventare il preferito degli eurofan.

Se all’inizio si parlava appunto di Secondi classificati, ormai da qualche anno i fanclub nazionali hanno organizzato selezioni interne per eleggere quale tra i tanti brani nazionali avrebbe più appeal sul pubblico eurovisivo. E chiaramente OGAE Italy non fa eccezione. Ad esempio in questo 2020 a rappresentare l’Italia è stata Elodie con la sua Andromeda, che a Sanremo si è classificata (ingiustamente) solo 7.

Ma come mai questa scelta nuova in casa Italia? Abbiamo chiesto al nuovo responsabile dei concorsi OGAE Giachino Castrogiovanni.

Giachino: Avevo voglia di portare un po’ di novità in quello che sono le selezioni italiane per i concorsi OGAE, un po’ come ho fatto con quelli che organizzo sul gruppo facebook G!AK Production.

E come si svolgerà Sanromolo?

Giachino: Sanromolo avrà una prima fase composta da 5 gironi floreali. Il girone delle rose, il girone dei tulipani, il girone delle margherite, il girone dei gigli e infine il girone delle orchidee. Un omaggio ai fiori di Sanremo.

Michelle come un bouquet di fiori: i look della Hunziker per la quarta  serata di Sanremo

Giachino: In base alla classifica di Sanremo 2021 verranno sorteggiati i vari artisti nei 5 gironi. Per ogni girone se ne classifica solo una per la finale. Quindi avremo una finale a 5.

Per votare bisogna fare una classifica e dare dei punti.

1 classificato8 punti
2 classificato5 punti
3 classificato3 punti
4 classificato2 punti
5 classificato1 punto

Anche in finale si voterà cosi.

Ma perché il nome Sanromolo?

Giachino: Cosa c’è di più italiano se non la Lupa con Romolo e Remo. E se Remo ha il suo festival, era giusto dare un po’ di notorietà anche a Romolo. No?

File:Roma la Lupa con Romolo e Remo.jpg - Wikimedia Commons

Vuoi dire qualcosa a chi ci legge?

Giachino: Voglio ricordare a tutti che per partecipare al OGAE Second Chance Contest bisogna essere iscritti ad OGAE. Quindi se ancora non siete iscritti potete contattare OGAE Italy via Facebook o direttamente chiedendo al responsabile iscrizioni Andrea Papa.

Ringraziamo ancora Giachino per la sua disponibilità e attendiamo maggiori informazioni su Sanromolo ad inizio marzo, subito dopo Sanremo. Con buona pace della Lupa!

error: