A noi fan della Raffa Nazionale non sembra vero. Nel 2023 sarà in circolazione una edizione limitata di monete da 2 euro raffiguranti Raffaella Carrà.
La decisione presa dal ministero del Tesoro Italiano è stata resa nota da Fabio Canino, come spiegato al Fatto Quotidiano.
Confermo assolutamente quanto detto ieri al Festival della Tv, ribadendo così la notizia dell’emissione della Raffa-moneta da 2 euro. Giusto che tributi di questo calibro ci siano. In generale, vorrei che gli omaggi ai nostri grandi personaggi venissero fatti quando sono in vita e se li possono godere come nel mio piccolo ho fatto io: il mio amore per Raffaella era vero, tanto che le dedicai un libro nel 2007 e poi uno spettacolo teatrale, Fiesta.
Fabio Canino
La moneta si inserisce nel programma abituale della Banca Centrale Europea. Ogni anni, infatti, i paesi dell’Euro zona hanno la possibilità di coniare delle edizioni limitate delle monete da 2 euro per commemorare personaggi, eventi o luoghi con un particolare significato.
Sul sito della Banca Centrale è presente una sezione dedicata a tutte le monete messe in circolazione dal 2004 ad oggi. L’Italia in passato, ad esempio, ha dedicato una serie a Camillo Benso conte di Cavour, ai 150 anni della riunificazione d’Italia, a Giovanni Pascolo o ancora a Giuseppe Verdi.
Raffaella Carrà, inoltre, è protagonista in questi giorni anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Le sue canzoni fanno parte del film “L’immensità” di Emanuele Crialese e con protagonista Penelope Cruz.
Intervistata dalla Rai, la Cruz ha ribadito quanto Raffaella abbia significato per lei da bambina.
Raffaella è stata una donna molto importante per me, anche se non l’ho mai conosciuta di persona. Io ho fatto danza per 18 anni e per me lei era un punto di riferimento. Lei è stata sempre se stessa. Vedi una foto di lei a 20 anni e la vedi a 60 anni ed è sempre la stessa persona. Quello che lei ha sempre trasmesso era una sensazione di libertà. O forse quello che trasmetteva a me, anche quando da bambina andavo al parco con mia nonna e mi esibivo sulle canzoni di Raffaella per le sue amiche.
Penelope Cruz