Foto: EBU

JESC 2021: l’Armenia vince il Junior Eurovision. Spunti interessanti in vista dell’ESC2022

A vincere il Junior Eurovision Song Contest 2021di Parigi è stata l’Armenia con Maléna e la sua “Qami Qami”.


L’Armenia ha trionfato con 224 punti, davanti alla Polonia con 218 punti e ai padroni di casa della Francia con 187. Per i francesi grande delusione dal televoto, che li ha visti scivolare sul gradino più basso del podio dopo essere stati incoronati come migliori dalle giurie.

Per l’Italia ed Elisabetta Lizza con “Specchio (Mirror on the wall)” un buon decimo posto con 107 punti, senza alcun 12 points dalle giurie internazionali.


Grande exploit al televoto per il Portogallo che con la sua “O Rapaz” è capace di risalire fino all’undicesimo posto.

Ma ecco un recap di tutti i partecipanti.


Cose da annotare sul nostro taccuino per Eurovision 2022

  • Il televoto anche per il proprio paese premia i paesi che hanno saputo fare una buona campagna di visibilità. Trasmettere lo show su RaiGulp non è stata proprio una grande idea. Chiaramente sarebbe dannoso per l’ESC e non è infatti all’ordine del giorno
  • La conduzione in francese è stata abbastanza fastidiosa. Siamo ormai abituati alla conduzione in inglese e a parte i padroni di casa non erano presenti altri paesi francofoni tra i 19 in gara. Era necessario?
  • Abbiamo finalmente visto un palco con una struttura diversa. Non molto riuscita. Riprende i ponti sulla Senna di Parigi. Quelle balconate / green room sono risultate pesanti e un po’ troppo vecchie. Attenzione quindi a giocare con gli elementi architettonici della città o paese ospitante
  • Non una menzione o collegamento con l’Italia e l’Eurovision Song Contest 2022. Capiamo che alla Francia bruci essere arrivati secondi all’ESC2021 ma ci è sembrato una mancanza di rispetto.

A dimostrazione di quanto francese fosse tutto lo show, l’Interval act finale è stato affidato a Barbara Pravi e alla sua “Voilà”.


Cosa ve ne pare del risultato del Junior Eurovision 2021? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!