Foto: EBU

JESC 2021: Sì, possiamo votare anche per l’Italia! Guida pratica al Junior Eurovision

Anche se non ci interessiamo direttamente di Junior Eurovision, ci sembrava doveroso scrivere un articolo sullo show che si terrà domenica prossima, dove ci sarà l’Italia rappresentata da Elisabetta Lizza con “Specchio (Mirror on the wall)”.


Cose da sapere sullo JESC

Prima di tutto è bene sapere un po’ di cose sull’imminente edizione dello Junior Eurovision 2021.

  • I partecipanti sono 19 e sono: Portogallo, Spagna, Francia (paese ospitante), Italia, Germania, Irlanda, Polonia, Ucraina, Russia, Serbia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Malta, Kazakhistan e Paesi Bassi.
  • Ad aprire lo show ci sarà il duo di dj francese Ofenbach, mentre come interval act troveremo Barbara Pravi.
  • Tutti i paesi, salvo complicazioni dell’ultimo momento, si esibiranno dal vivo a Parigi, a la Seine Musicale.
  • La votazione sarà composta dal 50% del voto di giuria e dal 50% dal voto del pubblico
  • Si può votare in due manches: la prima già venerdì 17 dicembre (dopo le prove generali) sul sito ufficiale dello Junior Eurovision. Sarà possibile votare dalle 20:00 di venerdì alle 16:00 di domenica 19 dicembre. Dopo l’ultima performance live, si aprirà una seconda finestra di voto che durerà circa 15 minuti.
  • In ogni manche, si deve votare per 3 paesi. A differenza dell’Eurovision, è possibile votare per il proprio paese. Quindi, potete inserire tra queste tre scelte anche l’Italia.
  • L’Italia si esibirà per quinta nell’ordine di esibizione durante la finale. Allo JESC il running order non è così determinante come all’ESC, quindi può significare tutto o niente. In parte non ci aiuta, ma lo staging e la performance saranno determinanti.
  • Sondaggi e odds danno per super favorita prima delle show l’Armenia, rappresentata da Malena con la sua “Qami Qami”. Tra i favoriti alla vittoria sembrano esserci anche Polonia, Francia, Russia, Macedonia del Nord e Italia.

L’Italia vincerà anche lo JESC? Tra meno di una settimana lo scopriremo!


Guarderete il Junior Eurovision 2021? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!