Kosovo: l’emittente RTK punta a richiedere l’adesione ad EBU entro la fine dell’anno

Il Kosovo sta cercando di diventare membro a pieno titolo dell’EBU entro la fine dell’anno, questo gli consentirebbe di partecipare all’Eurovision Song Contest. 

Dato il rapido sviluppo dell’industria musicale nel paese, non ci vuole molto per dire che il Kosovo potrebbe alzare il livello del concorso europeo. Se la domanda presentata da RTK viene accettata, il paese può partecipare all’ESC.

Perché il Kosovo non fa parte dell’Eurovision?

Il motivo per il quale il Kosovo non può partecipare ad Eurovision è ormai noto a tutti. Attualmente infatti l’emittente Radio Television del Kosovo (RTK) non fa parte dell’EBU (European Broadcasting Union).

Cosa impedisce al Kosovo di aderire all’EBU?

Tutto ha a che fare con un’altra mancanza del Kosovo in un’organizzazione mediatica globale credibile.

Si tratta dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), di cui uno Stato deve far parte prima di poter godere del diritto di assicurarsi un posto nell’EBU, fanno parte dell’ITU 193 paesi, compresi tutti i paesi dell’Unione Europea.

Lindita è nata in Kosovo ed ha rappresentato l’Albania nel 2016

Shkumbin Ahmetxhekaj, il direttore generale della Radio Televisione del Kosovo pensa che questo potrebbe essere il momento giusto per l’adesione del paese all’EBU:

Si tratta di progetti su cui è necessario lavorare molto. Un piano congiunto dell’attuale management e del Board di RTK che alla fine di quest’anno o il prossimo anno, farà ufficialmente domanda per l’adesione all’EBU. Le possibilità potrebbero essere maggiori a causa dei recenti fatti per escludere Russia e Bielorussia. Una volta che il Kosovo si unirà all’EBU, farà parte dell’Eurovision.

L’Eurovision è un evento di proporzioni globali e ha il potere di ingrandire la reputazione di un paese. Il Kosovo potrebbe trarre vantaggio da un contest musicale così grande, che servirebbe sicuramente ad elevare la scena culturale kosovara a livello internazionale.

Fonte: Nacionale

Riuscirà il Kosovo a partecipare il prossimo anno ad Eurovision?