Kosovo: RTK apre la strada al Festivalit të Këngës in caso di partecipazione ad Eurovision

Il Consiglio dell’emittente kosovara RTK, ha firmato ieri la creazione di un nuovo progetto chiamato Festivalit të Këngës. Questo progetto è destinato ad essere utilizzato in futuro come metodo di selezione del paese per l’Eurovision Song Contest.

Il Festival si terrà in Kosovo e lo scopo dell’emittente è quello di offrire al pubblico televisivo un evento culturale e artistico. Negli anni passati i cittadini kosovari potevano guardare in TV la selezione albanese per l’Eurovision Song Contest, vale a dire il Festivali i Këngës. Sicuramente i due concorsi funzioneranno allo stesso modo, dato anche il collegamento artistico e culturale dei due paesi.

Nel bando del Consiglio di RTK si legge:

Con questo regolamento si determinano le modalità di costituzione e di organizzazione interna del festival, compresa la sua direzione, nonché i diritti e i doveri degli incaricati e dei partecipanti. Dopo l’approvazione del regolamento, il Consiglio di RTK ha oggi approvato la proposta del direttore generale di RTK per la nomina di Adi Krasta alla carica di direttore del Festival.

Nel 2022 il direttore generale di RTK Ahmet Xhekaj ha dichiarato di voler richiedere un’adesione all’EBU entro la fine dell’anno. Tuttavia, questo non è accaduto finora ma Xhekaj ritiene che il Kosovo possa avere maggiori possibilità di aderire ad EBU dopo la rimozione e la sospensione della Russia e della Bielorussia da parte dell’organizzazione.

Fonte: RTK

Cosa ne pensate di questa possibile novità proveniente dal Kosovo? Riuscirà ad esordire ad Eurovision?