La Slovacchia non ritornerà all’Eurovision 2020

Sebbene l’estate sia considerata la “bassa stagione” nel mondo dell’ Eurovision, questo è spesso il momento in cui le emittenti confermano la loro partecipazione o il loro ritorno all’edizione successiva. 
In seguito al comunicato della RTVA — televisione pubblica di Andorra — che conferma che il micro stato non tornerà il prossimo anno, l’RTVS della tv Slovacca ci porta le stesse tristi notizie.

Daniela e Veronika: le TWiiNS – Slovacchia 2011

Il recente successo della Repubblica Ceca nelle ultime due edizioni del concorso ha suscitato la speranza che la vicina Slovacchia possa tornare al concorso nel prossimo futuro.
Tuttavia, RTVS, l’emittente slovacco, ha confermato ad eurocontest.cz che non tornerà all’Eurovision Song Contest il prossimo anno e sembra anche improbabile un ritorno in un futuro prossimo.

Non pensiamo di tornare l’anno prossimo in quanto l’interesse pubblico non è proporzionato al costo e all’impegno richiesti dalla partecipazione all’evento

Erika Rusnáková, portavoce ufficio stampa RTVS

La Slovacchia all’Eurovision Song Contest

Quando si tratta di Eurovision, il paese dell’Europa centrale ha una cattiva reputazione.
La Slovacchia ha debuttato nel 1994 e ha partecipato a solo sette edizioni. Il loro miglior risultato fino ad oggi è stato il 18° posto nel 1996 con Marcel Palonder e “Kým nás máš”.
Tra il 1998 e il 2009, la Slovacchia non ha partecipato.
Nel 2009 hanno deciso di tornare con Kamil Mikulčík e Nela Pocisková. Sono riusciti a raggiungere il 18° posto nella semifinale e di conseguenza non sono riusciti a qualificarsi per la finale.

Nel 2010, una delle più grandi pop star della Slovacchia, Kristína, ha rappresentato il paese e nonostante fosse tra i favoriti, non riuscì a qualificarsi e arrivò sedicesima.
Ciò nonostante, lei continua ad essere una grande artista in Slovacchia e la sua entry è tra le più viste sul canale ufficiale youtube dell’ Eurovision.
La performance della finale ha oltre 17 milioni di visualizzazioni.

La Slovacchia ha partecipato in due altre occasioni: 2011 e 2012.
Tuttavia, in entrambe le edizioni, non è riuscita ad arrivare in finale.
Max Jason Mai, rappresentante del 2012, è arrivato ultimo a Baku, conferendo al paese il peggior risultato di sempre.
Nel 2013, l’RTVS si è ritirata e da allora non è più tornata al concorso, dichiarando di avere difficoltà finanziarie.

Fonte: Escxtra

error: