Foto: EBU / Nathan Reinds

Lituania: aperte le iscrizioni per la selezione Pabandom iš naujo! 2023

Il mese di ottobre inizia nel migliore di modi in Lituania. L’emittente LRT ha annunciato alcuni dettagli sulla selezione nazionale per l’Eurovision 2023. Per la quarta volta consecutiva, il paese utilizzerà la selezione “Pabandom iš Naujo!”.

Ecco alcune regole fondamentali per poter inviare correttamente la propria candidatura:

  • la finestra di presentazione è aperta da oggi 11 ottobre e si chiuderà il 12 dicembre 2022;
  • I brani devono durare al massimo 3 minuti;
  • Le canzoni non devono essere pubblicate prima di averle inviate per la selezione;
  • Ogni artista o gruppo può presentare un solo brano come interprete.

L’emittente fornirà supporto finanziario a ciascun partecipante, che avrà l’opportunità di utilizzare per produrre una messa in scena all’altezza dello spettacolo. Audrius Giržadas, capo delegazione della Lituania, ha commentato:

Ogni anno, l’Eurovision Song Contest unisce e riunisce persone davanti agli schermi televisivi in ​​tutta la Lituania, in Europa e persino nel mondo. Questa non è solo una tradizione importante, ma anche un’opportunità unica per mostrare a questo vasto pubblico il lavoro degli artisti musicali lituani, di cui siamo spesso orgogliosi all’interno del paese.

Capo delegazione Lituania

Per il 2023 la selezione non supererà i 5 show: due eliminatorie, due semifinali e una finale. A seconda del numero di partecipanti selezionati, potrebbero esserci meno spettacoli. La prima serata della selezione è prevista per l’inizio di gennaio del prossimo anno.

Tutti i voti a pagamento ricevuti da casa durante le serate andranno al vincitore come sostegno economico, per poter poi migliorare lo staging ad Eurovision 2023.

Fonte: LRT

Siete pronti per la nuova selezione lituana per l’Eurovision 2023? Quali cantanti proveranno a rappresentare il paese baltico nella prossima edizione?