La selezione nazionale Pabandom iš naujo verrà usata per selezionare l’entry lituana per l’Eurovision Song Contest 2021.
L’emittente LRT ha annunciato oggi il ritorno della selezione nazionale Pabandom iš naujo per il 2021 e ha aperto la finestra temporale per l’invio dei brani. Cantautori e artisti hanno tempo fino al 14 dicembre per presentare all’emittente le proprie candidature.
Le canzoni saranno esaminate da una solida ed esperta commissione, che avrà tempo fino al 23 dicembre per selezionare i brani che gareggeranno negli spettacoli televisivi.
La commissione è formata da:
- Gytis Oganauskas – Vice Direttore Generale di LRT e Capo del Gruppo di Lavoro
- Vytautas Bikus – Compositore di “This Time” (Lituania 2015) e “When We’re Old” (Lituania 2018)
- Audrius Giržadas – Capo produttore del dipartimento dei programmi televisivi LRT
- Ramūnas Zilnys – Editor-in-Chief di LRT Popular Music
- Darius Užkuraitis – Senior Editor del LRT Music Editorial Board
- Giedrius Masalskis – Capo del dipartimento dei programmi radiofonici di LRT
- Rūta Putnikienė – Responsabile del dipartimento Comunicazione e marketing di LRT
- Justina Sokolovskė – Project Manager del dipartimento di comunicazione e marketing di LRT
- Povilas Varvuolis – Regista televisivo

Il regolamento della selezione nazionale non ha subito modifiche rispetto a quello dello scorso anno e si appoggia in tutto per tutto alle regole ufficiali dell’Eurovision Song Contest, anche a quella nuova dei cori pre-registrati introdotta in via sperimentale pochi mesi fa.
Un elenco completo delle regole per il 2021 può essere trovato a questo link (PDF disponibile solo in lituano).
Tutti i partecipanti verranno svelati il 16 gennaio e la selezione nazionale si articolerà in non più di sei spettacoli. Il numero preciso dipende dal numero di canzoni che verranno selezionate dalla commissione.
Inoltre, è stato annunciato che la band dei The Roop, se deciderà di partecipare, riceverà un golden ticket per la finale e avrà anche il diritto di comparire in tutte le fasi del processo di selezione.

Proprio come avvenuto lo scorso anno, tutto il denaro ricevuto da LRT attraverso le votazioni, insieme ad altri supporti finanziari dall’emittente pubblica, sarà utilizzato per migliorare la performance del vincitore della selezione per l’Eurovision 2021.
Fonte: LRT