L’emittente LRT ha annunciato poco fa i partecipanti alla selezione nazionale “Pabandom iš naujo” 2022, tra i 30 artisti ci sarà il nuovo rappresentante lituano ad Eurovision 2023.
Ecco la lista completa dei partecipanti ed i titoli dei loro brani:
- Agnė – New Start
- Aistė Pilvelytė – We’re Not Running
- Alen Chicco – Do You
- Antikvariniai Kašpirovskio dantys“ – Sėdi ir važiuoji
- Baiba – When the Lights Go Out
- Beatrich – Like a Movie
- Donata – Dreamer
- Gabrielius Vagelis – Šauksmas
- Gebrasy – Saw Your Ghost
- Il Senso – Sparnai
- I. T. – Žinau, tai tu
- Joseph June – Vacuum
- Justa Rubežiūtė – When I’ll Find
- Justė Kraujelytė – Need More Fun
- Justin 3 feat. Dj AugustYno – Not Giving Up
- Lina Štalytė – My Body
- Luknė – Paradise
- Mario Junes – Do What You Do
- Matt Len – Midnight Train
- Melona – Song Of Whispers
- Monika Linkytė – Stay
- MoonBee – Rumor
- Multiks – London
- NOY – Destiny’s Child
- Paulina Paukštaitytė – Let Me Think About Me
- Petunija – Love of my life
- Rūta MUR – So Low
- Viktorija Faith – If You Ever Miss Me
- Voldemaras Petersonas – Things
- W.I – You Can Not
Quest’anno più di 60 partecipanti hanno espresso il desiderio di partecipare al concorso. La commissione li ha valutati in due fasi: nella prima la commissione valuta se le domande presentate soddisfano i requisiti e le regole, nella seconda fase valuta la canzone. Il vice direttore generale di LRT, Gytis Oganauskas ha dichiarato:
Monika Liu che ha cantato in lituano all’Eurovision di quest’anno e i vincitori Kalush Orchestra hanno dimostrato che una canzone eseguita nella propria lingua madre non è un ostacolo per conquistare il cuore degli spettatori di tutta Europa. Nel 2023 nella selezione ascolteremo canzoni eseguite sia in lituano che in inglese, canteranno sia artisti esperti che volti nuovi della scena musicale. Penso che l’elenco dei partecipanti di quest’anno sia molto promettente: sarà possibile creare un intrattenimento significativo per le serate invernali e inviare un rappresentante della Lituania all’Eurovision, di cui saremo nuovamente orgogliosi.
Gytis Oganauskas
Gli artisti lotteranno ogni settimana per 5 spettacoli: due spettacoli di qualificazione, due semifinali e una finale. La prima puntata della selezione nazionale andrà in onda sabato 21 gennaio. Il vincitore sarà scelto congiuntamente dai telespettatori tramite il televoto e dalla giuria che cambierà in ogni spettacolo.
Fonte: LRT