Macedonia del Nord: Chi vorrebbe il pubblico come rappresentante ad Eurovision 2022?

Qualche giorno fa l’emittente MRT ha rivelato che organizzerà una piccola selezione nazionale per scegliere chi rappresenterà il paese ad Eurovision 2022. Tra tutte le candidature ricevute una giuria sceglierà 6 brani che lotteranno per un posto a Torino, il termine ultimo per l’invio è il 16 Gennaio.

Quali sono gli artisti che il pubblico vorrebbe sul palco più prestigioso d’Europa? Abbiamo raccolto un po’ di nomi dal profilo Twitter esc_macedonia, i più citati e amati, quelli che secondo gli eurofan potrebbero far bene ad Eurovision.

Gli ex rappresentanti dello Junior Eurovision

La Macedonia del Nord ha totalizzato 16 partecipazioni allo Junior Eurovision, nessuna vittoria ma tanti talenti lanciati da quel palco che molte volte viene sottovalutato. I nomi più citati provenienti dallo JESC sono: Mila Moskov, Mina Blažev, Barbara Popović, Martija Stanojković e Viktorija Loba.

Mila compirà 17 anni a Marzo 2022, in termini di punti è il miglior piazzamento macedone nella competizione per ragazzini, nel 2019. Un’altra 17 enne che il pubblico ama è Martija che nel 2014 partecipò all’edizione maltese. Con Viktorija invece si è trattato dell’esordio del paese nel 2003, Barbara attualmente ha 21 anni e partecipò nell’edizione 2013, ultimo posto per lei. Mina Blažev adesso maggiorenne fu selezionata nel 2017.


Gli ex rappresentanti ad Eurovision

La Macedonia del Nord è molto legata alle tradizioni ed al passato, infatti il pubblico non ha dimenticato gli ex rappresentanti eurovisivi degli scorsi anni. Tra questi vengono citati: Elena Risteska, Lozano, Kaliopi e Jana Burčeska, che rispettivamente hanno rappresentato il paese nel 2006, 2013, 2012-2016 e 2017.

Ricorderete sicuramente la proposta di matrimonio fatta in diretta a Jana mentre lei poco prima ballava e cantava con un bambino in grembo. Insomma la Regina nord macedone non danzava da sola come diceva il suo brano.


Tanti uomini pronti ad esordire ad Eurovision

La Nord Macedonia è anche novità, freschezza, nuovi nomi che non hanno mai rappresentato il paese ad Eurovision. Tra questi troviamo: il produttore e cantante Robert Bilbilov, il rapper Tasko, il gruppo elettronico Funk Shui, il cantautore Yon Idy e il rapper dal sapore reggae Tyzee.


Tante donne pronte per il grande salto di qualità

Le donne soliste possono proporre tanto pop e tante BOP ad Eurovision 2022, proprio per questo motivo i fan dell’Eurovision si sono sbizzarriti. I nomi più gettonati sono: Lara Ivanova, Magdalena Ena, Simona Popovska, Aleksandra Janeva, Lina Pejovska e Antonia Gigovska.

Lara la trovate nel nostro EuroMercato estivo, la sua ballad dal sapore balcanico ci ha rapiti. Mentre Lina Pejovska l’abbiamo già ascoltata con il rapper Tasko sopracitato e al Kënga Magjike 2019.


Gli artisti che hanno origini macedoni e successo in altri paesi

Non dimentichiamoci della varietà di artisti che ha origini macedoni e che porta la propria musica in tantissimi paesi. Gli eurofan aggiungono alla loro lista: Tuna, Bobi Andonov, Kanita, Aleesia, Fjøra e Den Talevski.

Il più internazionale rimane Bobi Andonov che non solo prese parte allo JESC 2008 ma essendo nato in Australia ha scritto e prodotto diversi brani per artisti importanti. Kanita e Tuna entrambe nate da una famiglia albanese nella città di Skopje, la prima ha preso parte alla seconda edizione di X Factor Albania mentre la seconda era giudice di Arilena che vinse poi il talent. Kanita ha anche partecipato al Festivali i Këngës 2019 con il brano “Ankth” poi vinto da Arilena. Tuna ha preso parte allo Skopje Fest nel 2008 per poter rappresentare la Macedonia del Nord ad Eurovision ma non riuscì a vincere.

Gli altri tre nomi provengono dal Canada ma hanno origini chiaramente macedoni: Alexandra Petkovski è il vero nome di Fjøra, mentre Alicia Stamkos è il vero nome di Aleesia.


Quali saranno i cantanti che proporranno un brano per la selezione macedone? Ci sarà uno di questi nomi che il pubblico sogna di vedere ad Eurovision 2022? Non ci resta che attendere, senza dubbio ascolteremo 6 brani validissimi!

Quale tra questi nomi vi piace di più? Chi vorreste vedere per la Macedonia del Nord a Torino?