Foto: EBU / Nathan Reinds

Macedonia del Nord: il paese si ritira e non parteciperà ad Eurovision 2023

Era nell’aria anche il ritiro della Nord Macedonia, dopo che lo scorso mese avevano escluso dai piani per il 2023 l’Eurovision. Adesso è ufficiale, la Macedonia del Nord non parteciperà all’Eurovision di Liverpool a causa di difficoltà finanziarie.

Ecco cosa riferisce l’emittente circa il ritiro dalla competizione:

L’emittente MRT informa il pubblico della sua decisione di non partecipare all’Eurovision Song Contest il prossimo anno, che si terrà nel Regno Unito. Tale decisione è nell’interesse dei cittadini, tenuto conto dei maggiori costi dovuti alla crisi energetica, che occupano gran parte del bilancio del Servizio Pubblico, nonché dell’aumento della quota di iscrizione per la partecipazione ad Eurovision 2023, che fino allo scorso anno era di 39.143,00 euro e il prossimo anno dovrebbe essere più alto. Questa decisione consentirà di risparmiare i fondi che dovevano essere stanziati per la permanenza della delegazione macedone a Liverpool, dove si terrà il concorso.

MRT

L’emittente trasmetterà comunque l’evento, le due semifinali e lo show finale. MRT spera che la situazione si stabilizzi, dopodiché il Paese tornerà di nuovo con la partecipazione all’Eurovision nel 2024. La Macedonia del Nord a novembre sarà impegnata in Armenia per lo JESC, Lara & Irini rappresenteranno il paese balcanico a Yerevan.

Fonte: MRT

Dopo il Montenegro anche la Macedonia del Nord si ritira. Sarà un Eurovision 2023 molto povero?