Meri Popova, HOD della Macedonia del Nord ha presentato un report alla MRT Programming Council, nel quale ha presentato delle idee e linee da seguire per migliorare i risultati del paese all’interno dell’Eurovision Song Contest.
Metodo di selezione e delegazione
Il primo punto riguarda il metodo di selezione. La Popova precisa come la MRT debba iniziare a prepararsi non più tardi di settembre con un metodo di selezione dalla struttura finalizzata. Ciò permetterebbe alla rete e agli artisti di prepararsi in tempi adeguati per il contest.
Un altro punto riguarda il numero di membri nella delegazione. Secondo Meri Popova la delegazione è troppo piccola e cambia continuamente, il numero limitato di membri fa sì che ogni membri si dedichi a più di un progetto nello stesso momento, aumentando lo stress all’interno della delegazione stessa.
Budget e strategia di marketing
Inoltre nel report si parla anche di una richiesta di aumento del budget, che è stato anche il motivo principale delle candidature del paese. Il budget è anche uno dei principali argomenti da concordare prima di settembre, così da pianificare bene cosa fare per maggio.
Sempre inerente alla questione economica, il report suggerisce la vendita di spazi pubblicitari durante l’Eurovision. L’ennesima richiesta della Popova riguarda anche la creazione di una strategia di marketing sia per il paese che per l’artista rappresentante, che possa competere con quella degli altri paesi partecipanti.
Interesse del pubblico
L’ultimo punto riguarda l’aumento dell’interesse del pubblico al contest, e ciò riguarda anche gestire ed evitare incidenti e scandali come accaduti negli ultimi anni (come quello che riguardava il video musicale dell’entry di Vasil nel 2021).
In attesa di risposta dalla direzione della MRT e indicazioni su come questi suggerimenti possano essere implementati nella mission della delegazione. Infine, si deciderà anche sulle azioni disciplinari per la delegazione del 2022 a seguito dell’incidente di lancio della bandiera della cerimonia di apertura.
Fonte: Eurovoix