La Macedonia del Nord non sarà a Liverpool per problemi finanziari legati alla partecipazione ma la musica nel paese non è finita. Proprio nei giorni scorsi ha avuto inizio il Makfest, il festival musicale macedone organizzato ogni anno nella città di Štip.
Un festival storico partito nel 1986 e giunto oggi alla 37a edizione, ma che non è stato mai utilizzato per l’Eurovision, infatti il paese sceglieva in passato internamente o dallo Skopje Fest. Quest’anno partecipano diversi ex artisti che hanno preso parte all’Eurovision negli anni scorsi.
Tamara Todevska (Eurovision 2008 e 2019)
Andrea (Eurovision 2022)
L’ultima rappresentante macedone, Andrea parteciperà con lo stesso brano al Kenga Magjike 2022 in Albania nella categoria Big International Artist.
Al Makfest 2022 ci sono anche Viktorija Loba che partecipò allo JESC nel 2003 e Marija Spasovska direttamente dallo JESC 2018. Dalla selezione nazionale Za Evrosong 2022 che poi selezionò Andrea per Torino, ci sono Viktor Apostolovski e Lara Ivanova.
Viktor con Superman qualche mese fa venne scelto dal club OGAE Macedonia per il Second Chance Contest, mentre Lara presente nel nostro EuroMercato, stavolta si presenta con il rapper Pajak.
Tra i 12 giovani presenti in gara solo 6 sono passati alla serata successiva, la vincitrice del premio “miglior esordiente” è Blea (Blagica Zunzurovska) con il brano Raj. L’intero festival stavolta non ha portato a nessun vincitore, il premio era l’applauso del pubblico e la promozione della musica macedone.