Il 23 Gennaio, Aidan è squalificato dal MESC 2023 a causa di diverse violazioni al regolamento. L’artista ha pubblicato diversi post sui social che erano vietati, dal momento che ogni artista in questa fase della gara non può farsi pubblicità. I fan maltesi ed europei dopo aver letto la notizia:

La PBS in risposta ha spiegato che ha avvisato diverse volte il cantante, prima di decidere di squalificarlo dalla selezione nazionale. Ma Aidan ha continuato a postare cose sui social, sia Facebook che Instagram. La PBS che mostra tutte le parti del regolamento non rispettate da Aidan:

Aidan a quel punto contatta ben 3 avvocati, insieme scrivono all’emittente provando a far congelare la decisione presa in precedenza. Addirittura, gli avvocati avrebbero chiesto un incontro tra le parti per spiegarsi a vicenda. I segretari della PBS mentre ricevono la busta dai 3 avvocati:

Nel frattempo viene aperta una petizione su change.org, con l’intento di raccogliere le firme per convincere la PBS a riammettere Aidan. Chi ha creato la petizione ritiene che la squalifica sia ingiustificata, che ogni artista deve essere libero di esprimere e promuovere la propria arte. Questa decisione drastica potrebbe mettere in pericolo la carriera, la salute e la reputazione dell’artista maltese Aidan. Attualmente le firme sono 1663, l’obiettivo fissato è 2500. La PBS mentre controlla la raccolta firme:

La PBS afferma e conferma che la decisione di squalificare il cantante Aidan Cassar dal MESC è definitiva. Inutile il lavoro fatto dai 3 avvocati che hanno cercato di difendere il favorito della selezione nazionale, la PBS ha risposto che ad ottobre Aidan ha firmato e letto tutte le regole del concorso. Non è finita qui, l’emittente dice di avere documenti che dimostrano che Aidan era stato invitato a fermarsi, la squalifica ad un certo punto era ovvia. La PBS chiaramente:

Aidan non molla, ha chiamato il telefono fisso della PBS e anche uno dei produttori, chiedendo quale dei suoi post fosse sbagliato, ma non sa ancora quale sia. Tra sabato e lunedì ha chiamato circa 9 volte, nello stesso giorno ha ricevuto dal team del MESC una lettera in cui si parlava della squalifica. Adesso che Aidan faccia lo gnorri ci sembra molto strano:

Cosa ne sarà del cantante maltese super amato nel 2022 con il brano “Ritmu”? Dopo questa squalifica avrà il coraggio di riprovarci nei prossimi anni? Sicuramente i rapporti tra le parti in questo momento non sono buoni.
Fonte: Times of Malta – Times of Malta