Il cantante Aidan Cassar ha chiesto all’emittente PBS di congelare la decisione di squalificarlo dall’Eurovision Song Contest di Malta di quest’anno. Gli avvocati che rappresentano Aidan hanno inviato a PBS una lettera chiedendo di sospendere tale decisione e avvertendoli di ulteriori azioni legali se si rifiutassero di farlo.
Il cantante maltese era uno dei favoriti a vincere il MESC 2023, ma qualche giorno fa è stato squalificato per aver pubblicato post sui social senza autorizzazione. Secondo le regole del concorso è vietato pubblicizzare la propria immagine, canzone e partecipazione dalla fase dei quarti di finale in poi.
La PBS ha ribattuto dicendo che ha avvisato svariate volte il cantante, prima di passare alla squalifica definitiva.
Nella lettera alla PBS, il cantante sostiene di essere il capro espiatorio, poiché anche altri concorrenti hanno pubblicato diversi post sui social media.
I suoi avvocati chiedono che la PBS congeli immediatamente la decisione di squalificarlo e fissino un incontro tra gli organizzatori del concorso e il cantante, per consentirgli di difendersi. Aidan è rappresentato dagli avvocati Franco Debono, Marion Camilleri e Charles Mercieca.
Fonti che hanno parlato con il Times of Malta hanno affermato che il gossip sulla squalifica di Aidan ha demotivato alcuni partecipanti e oscurato la loro esperienza al MESC 2023. Sta di fatto che lo snippet di Regina è sparito dal canale YouTube della selezione nazionale.
Fonte: Times of Malta