Foto: EBU / Nathan Reinds

Malta: confermato il MESC per l’Eurovision 2023

L’emittente PBS ha confermato la partecipazione di Malta all’Eurovision Song Contest 2023, che si terrà in Regno Unito a maggio del prossimo anno. 

Con questo annuncio, in automatico c’è anche la conferma della selezione nazionale che nel 2022 ha visto vincere Emma Muscat, il Malta Eurovision Song Contest (MESC) 2023. Sarà possibile inviare la propria candidatura a partire dal 17 Ottobre, sino al 31 dello stesso mese, i partecipanti saranno annunciati a novembre.

Una volta raccolte tutte le candidature, una giuria sceglierà un totale di 40 canzoni che si sfideranno nei quarti di finale (10 canzoni in ciascun quarto), di queste solo 24 accederanno alla semifinale, fino ad arrivare alle 16 finaliste. Tutti gli show saranno valutati dal pubblico tramite televoto e da una giuria qualificata, di seguito le date degli show:

  • Primo quarto di finale – 13 gennaio
  • Secondo quarto di finale – 20 gennaio
  • Terzo quarto di finale – 27 gennaio
  • Ultimo quarto di finale – 3 febbraio
  • Semifinale – 9 febbraio
  • Show Finale – 11 febbraio

Purtroppo Emma Muscat non potrà partecipare alla selezione nazionale, quindi per il 2023 lei non avrà modo di prendersi una rivincita dopo l’eliminazione a Torino. Il regolamento parla chiaro:

Gli artisti vincitori dell’anno precedente e/o i rappresentanti maltesi dell’Eurovision dell’ultima edizione non possono partecipare come interpreti al Concorso.

1.2. Regolamento MESC

Fonte: PBS

Sentite un certo “Ritmu” che vi scorre nelle vene? Aidan sta scaldando i motori per un ritorno al MESC 2023?