• Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Venerdì 4 ottobre Marco Mengoni ha pubblicato il suo nuovo singolo “Duemila volte” con il quale ha anticipato l’uscita di Atlantico On Tour, CD doppio che conterrà Atlantico e altre 19 tracce registrate durante il suo tour italiano ed europeo. Il nuovo singolo è stato scritto ancora una volta da Mahmood.

La collaborazione artistica tra Marco Mengoni e Mahmood sembra essere molto proficua e qualitativamente interessante.

Mahmood ha infatti scritto per Mengoni ben 3 singoli di Atlantico oltre a questo: Rivoluzione, Mille lire e la pluripremiata Hola. È quindi di Alessandro la bellissima frase:

“E come fai a vivere se
Attorno al cuore hai il muro di Berlino?”

Hola, Marco Mengoni

Non è dunque così immediato riconoscere la mano di Mahmood in queste canzoni, dal momento che la sonorità è molto diversa da Soldi o Barrio. Quello che le accomuna è un universo di immagini e similitudini care al nostro cantautore milanese, universi spesso messi per iscritto a quattro mani con Mengoni, come conferma Mahmood:

“Io ho scritto Hola e l’ha sentita Marco, ha scritto anche lui qualcosa nel pezzo. La canzone è nata così, ci siamo visti in studio per mettere a posto qualche frase. Io nel disco ho scritto anche Mille Lire e Rivoluzione. Sono molto felice di aver collaborato con lui perché lo reputo un artista molto capace.”

Negli ultimi due anni Mahmood ha inoltre collaborato con molti altri artisti più o meno emergenti del panorama musicale italiano, come Michele Bravi, Elodie e soprattutto Myss Keta.

Tornando a Mengoni, non è la prima volta che si affida ad un partecipante italiano all’Eurovision Song Contest. Ermal Meta infatti ha scritto diverse tracce di Parole in circolo e Le cose che non ho. Le due più note sono Io ti aspetto e La nostra estate.

Ma Mengoni e Mahmood condividono solo una passione musicale? Difficile da dire, le speculazioni sui due artisti della scena milanese sono sempre molteplici. Non siamo in grado di fornire nessuna conferma e non abbiamo scoop fotografici. Le uniche foto che possiamo condividere con voi sono quelle dello loro vacanze al mare. Chi porta meglio il costumino? A voi la risposta.