MelFest2021
Foto: SVT

Melodifestivalen 2021: la scelta iniziale della Bielorussia come giuria internazionale fa discutere

Il pasticcio diplomatico che si è consumato martedì 9 marzo in Svezia è di quelli importanti, anche se si tratta di un concorso canoro.

Ogni anno alla finale del Melodifestivalen, la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest, prendono parte anche 8 paesi in un panel di giurati internazionali.

Per il 2021 la tv svedese SVT aveva selezionato Albania, Cipro, Francia, Islanda, Israele, Paesi Bassi, Svizzera e Bielorussia.

Quest’ultima nazione ha creato un imbarazzo generale nel mondo politico locale.

L’eurodeputata liberale Karin Karlsbro ha immediatamente reagito alla notizia.

La decisione di SVT di invitare la Bielorussia nella giuria internazionale del Melodifestivalen di quest’anno è, per dirla senza mezzi termini, maldestra. Il capo dell’azienda televisiva bielorussa è il cagnolino di Lukashenko e ha trasformato l’emittente in una macchina di pura propaganda.

Karin Karlsbro

Non si è quindi fatta attendere la risposta della SVT.

Capisco che la nostra scelta della Bielorussia possa essere messa in discussione poiché la situazione nel paese è estremamente preoccupante. La base dell’Eurovision è l’ampia inclusione e tutti i paesi partecipanti devono potersi incontrare. L’evento è apolitico e non prendiamo posizione assumendoli come gruppo di giuria.

Karin Gunnarsson

Sono bastate però poche ore di putiferio sulla stampa svedese per far tornare SVT sui propri passi.

È stata una decisione sbagliata quella di selezionare la Bielorussia come parte della giuria internazionale. La situazione per i media liberi è molto grave nel paese. Abbiamo quindi scelto di sostituire il gruppo della giuria bielorussia con la giuria dal Regno Unito.

Karin Gunnarsson

La giuria internazionale per la finale del Melodifestivalen, in programma sabato 13 marzo, sarà composta da Albania, Cipro, Francia, Islanda, Israele, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito.

Fonte: Aftonbladet.se

E voi che ne pensate di questa situazione? Fateci sapere sui social!

error: