Foto: SVT/Stina Stjernkvist

Melodifestivalen 2022: l’allocation draw della quinta semifinale si terrà il 1 marzo

Grande novità per il Melodifestialen 2022, la selezione nazionale organizzata dalla tv svedese SVT. Il nuovo formato della quinta semifinale prevede l’allocation draw il 1 marzo.

Oscar Zia insieme a Karin Gunnarsson e Anette Brattström della produzione del MelFest saranno gli host del sorteggio delle 8 canzoni partecipanti alla nuova semifinale.

Rispetto ai duelli diretti che prevedeva fino allo scorso anno l’Andra Chansen, il nuovo formato prevede che le 8 canzoni siano divise in due gruppi da 4.

Finalmente è tempo di semifinali! Otto canzoni si contendono gli ultimi posti nella finale del Melodifestivalen 2022. La configurazione della semifinale sembra più interessante, aperta e viva in questa forma di playoff con due gironi

Karin Gunnarsson, Executive Producer MelFest

Il sorteggio andrà in onda su SVT Play, direttamente dalla Friends Arena alle 12:00 e la trasmissione viene trasmessa anche nell’app Melodifestival e Mello United.

Foto: SVT / Annika Berglund

Come funziona il sorteggio

Ogni partecipante è rappresentato da una pallina.
Oscar Zia raccoglierà una pallina alla volta da una ciotola di vetro e distribuirà ulteriormente le palline: la prima pallina/contributo finisce in semifinale 1, seconda in semifinale 2, terza in semifinale 1, quarta in semifinale 2 e così via.
Quando tutte e otto le iscrizioni sono state piazzate nei due diversi gironi, il sorteggio è completo.

Come si vota nella quinta semifinale

Quattro canzoni competono nella semifinale 1 e quattro canzoni nella semifinale 2. Gli spettatori possono votare fino a 5 volte su tutte le iscrizioni tramite l’app Melodifestivalen o l’app Mello United. Possono anche chiamare e votare fino a 5 volte da telefono fisso.

Passano alla finale le due canzoni che hanno ottenuto il maggior numero di punti dai gruppi di spettatori rispettivamente in semifinale 1 e semifinale 2. In totale, quattro canzoni avanzano dalle semifinali alla finale. Gli otto diversi gruppi di spettatori assegnano 35 punti in base alla scala di 12-10-8-5 punti. Se due canzoni hanno ricevuto lo stesso punteggio totale dai gruppi di visualizzazione, decide il maggior numero di voti.

Appuntamento alle 12:00 del primo marzo su SVT Play per il sorteggio del Melodifestivalen 2022!