Foto: EBU / Nathan Reinds

Moldavia: Zdob și Zdub & Frații Advahov premiati dal Ministero Moldavo per il loro lavoro

Il gruppo moldavo, rappresentante del paese all’Eurovision 2022 di Torino, è stato premiato per il suo contributo alla diffusione della cultura moldava, in seguito alla partecipazione al contest dove ha ottenuto il settimo posto in classifica.

A consegnare il premio agli artisti è stato il Ministro moldavo degli affari esteri e integrazione europea, Nicu Popescu che si è congratulato con la band per aver fatto ballare milioni di europei sulle note del Rock Folk di Trenuletul, dimostrandosi così “autentici ambasciatori della cultura moldava”.

Il piazzamento del gruppo nella classifica finale è stato davvero inaspettato ma estremamente meritato: dal ventesimo posto delle giurie ( che gli avevano attribuito solo 14 punti), gli artisti moldavi sono riusciti a scalare la classifica grazie ai 239 punti del televoto chiudendo la competizione al settimo posto ( i secondi più votati dopo i Kalush Orchestra).


Un televoto storico per la Moldavia, che partecipa all’Eurovision song Contest dal 2005 continuando a collezionare successi e consensi con le loro proposte sempre originali.