© EIN

Norvegia: introdotte nuove regole per il Melodi Grand Prix 2021

Stig Karlsen ha annunciato che sono state effettuate modifiche al regolamento del Melodi Grand Prix, la selezione nazionale norvegese per l’Eurovision.

Parlando col media ESC Norge, Stig Karlsen, il Capo Delegazione norvegese, ha rivelato come si svolgerà l’edizione 2021 del Melodi Grand Prix ora che sono state introdotte delle nuove regole. Il cambiamento più grande è che un totale di ventisei artisti prenderanno parte alla competizione, ovvero due in più rispetto al 2020.

Questo aumento è dovuto al fatto che l’emittente ha deciso di portare a sei il numero gli artisti che accederanno direttamente alla finale (noi li chiamiamo super-finalisti) e all’introduzione di uno show di ripescaggio. Di conseguenza, ora in finale troveremo dodici artisti: i sei super-finalisti, il vincitore di ogni semifinale e l’artista a cui è stata data una seconda possibilità.

Inoltre, quest’anno le semifinali non saranno più divise per regione di provenienza degli artisti, bensì verrà fatto un mix. Rimane invece invariato il fatto dei duelli. In ogni semifinale ci saranno due duelli principali e poi quello finale per determinare il vincitore. La sera dopo la quinta semifinale verrà organizzato lo show di ripescaggio, attraverso il quale verrà selezionato il sesto finalista.

I sei super-finalisti riveleranno le proprie canzoni durante le semifinali. Due saranno rivelate durante la prima semifinale del 16 gennaio, mentre le restanti quattro durante le altre serate.

Proprio come lo scorso anno, i nomi degli artisti che competeranno nelle varie semifinali del Melodi Grand Prix verranno rivelati ogni lunedì prima degli show. Nella prima conferenza stampa dell’11 gennaio verranno rivelati, oltre agli artisti che competeranno nella prima semifinale, i nomi dei sei super-finalisti.

Il Melodi Grand Prix 2021 inizierà sabato 16 gennaio e terminerà con la finale del 20 febbraio. Gli appuntamenti sono:

  • Prima semifinale: 16 gennaio
  • Seconda semifinale: 23 gennaio
  • Terza semifinale: 30 gennaio
  • Quarta semifinale: 6 febbraio
  • Quinta semifinale: 13 febbraio
  • Ripescaggio: 14 febbraio
  • Finale: 20 febbraio

Fonte: Eurovoix, ESC Norge