Foto: NRK

Norvegia: Tix vince il premio Spellemann come migliore artista norvegese del 2020

Tix credeva di essere stato invitato alla trasmissione televisiva Haik condotta da Christine Dancke solo per incontrare 20 tra i suoi più grandi fan e tenere un breve concerto per loro. Ciò che non si aspettava era che, nel corso della trasmissione, avrebbe ricevuto il premio Spellemann come artista dell’anno 2020.

TIX wins Årets Spellemann — the Norwegian Grammy for Artist of the Year  2020 | wiwibloggs
Foto: web

I premi Spellemann sono considerati alla stregua di Grammy Awards Norvegesi e vengono consegnati ogni anno a cantanti e musicisti norvegesi che si distinguono per i loro successi, e comprendono molte categorie, divise per generi musicali. Il premio più ambito di tutti è proprio quello di Artista dell’anno, per il quale la concorrenza è sempre molto agguerrita, e quest’anno è stato consegnato proprio a Tix.

Durante la trasmissione, Tix è stato sorpreso con il premio, che gli è stato consegnato proprio da suo fratello, Mathias Haukeland. Tix, sopraffatto dalla commozione, si è tolto i tradizionali occhiali da sole ed ha commentato: “Essere notato, e non solo dai fan, ma anche da quelli che fanno musica, è una cosa davvero grande, per me.” Tix ha dovuto lottare per trattenere le lacrime, e nel ringraziare per il premio aveva la voce rotta dall’emozione.

Riportiamo le parole di Tix nel discorso di ringraziamento:

(traduzione a cura dell’autore)

Vengo dal genere Russ.* Era l’unico modo che avevo per entrare nel mondo della musica, e ho scelto di rimanere fedele a un genere (musicale) festoso, non importa quante critiche avrei ricevuto. E questo stigma sulle canzoni allegre, voglio che finisca una volta per tutte.

*Sottogenere di dance norvegese caratterizzato da ritmo veloce, presenza preponderante del basso, sintetizzatore elettronico e testi molto espliciti, spesso combinato col rap, NDA.

Tix ha anche coinvolto nel suo successo tutti i suoi collaboratori, ringraziando in particolare il produttore Erik Smaaland e tutti gli artisti con cui ha collaborato. Quindi ha concluso dicendo: “Ora mi rimetterò gli occhiali e farò quello che mi riesce meglio.” subito prima di esibirsi con la hit: “Kaller på deg”.

Dopo la premiazione, Tix ha dichiarato che non si aspettava di vincere anche questo premio, riferendosi al fatto che nell’anno appena passato ha avuto due grandi successi in classifica, ed è ora il rappresentante della Norvegia all’Eurovision. L’artista è anche stato molto aperto al fatto che in passato ha avuto momenti difficili.

“La cosa più difficile per me è stata accantonare Tix e mostrare di più Andreas alla gente” ha dichiarato. Se volete conoscere meglio questo giovane talento musicale norvegese, non perdetevi l’approfondimento Norvegia: chi è Tix. Qui di seguito potete trovare una sua recente intervista rilasciata per il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Cosa ne pensate di Tix e del suo pezzo “Fallen Angel”? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!

error: