Foto: EBU / Corinne Cumming

OGAE: l’Ucraina si ritira dal OGAE Song Contest per la mancata esclusione della Russia

OGAE Ucraina si ritira dall’annuale OGAE Song Contest, il concorso online organizzato dai fan club ufficiali di Eurovision. La motivazione è la mancata esclusione della Russia dal concorso.

Nei giorni scorsi OGAE Ucraina aveva chiesto al board di OGAE International di escludere completamente il club russo dal network dei fan club.

OGAE Ucraina chiede alla comunità internazionale di fan dell’Eurovision Song Contest che OGAE Russia venga esclusa da ogni forma di partecipazione alle attività ed eventi di OGAE International (incluso l’imminente OGAE Song Contest 2022) in relazione al loro supporto al governo russo, come pubblicato sul sito escrus.org il 26/02/22. Consideriamo ogni ulteriore partecipazione di OGAE Russia alle attività della comunità Eurofan in violazione dei principi e delle regole di OGAE International.

OGAE International al momento non ha preso alcuna posizione a riguardo e le decisioni di OGAE Ucraina non si sono fatte attendere.

OGAE Ucraina ha infatti annunciato sui propri canali social di rinunciare alla partecipazione all’OGAE Song Contest 2022.

OGAE Ucraina è contrariata della decisione di OGAE International di non aver estromesso OGAE Russia e di continuare a collaborare con organizzazioni che ufficialmente supportano l’attività criminale dell’invasore del territorio ucraino.

La rinuncia a partecipare all’OGAE Song Contest 2022 è dovuta alla scelta effettuata dal club russo. Schierano infatti Leonid Agutin & Vladimir Presnjakov con la loro ‘ДНК [DNA].

Agutin si è però esposto pubblicamente per il cessate il fuoco (senza mai nominare Putin) e da fonti ancora da verificare pare abbia avviato una raccolta fondi per i rifugiati ucraini.

Presnjakov e la moglie Natalia Podolskaya (che ha rappresentato la Russia ad Eurovision nel 2005) sono invece ospiti non graditi in Lettonia e la loro posizione rispetto al regime di Putin è molto equivoco.

Siamo dispiaciuti della decisione presa dai club che hanno supportato la permanenza di OGAE Russia e che abbiano una percezione distorta di quello che Eurovision ed OGAE rappresentino (evitare la guerra nel continente europeo). Speriamo che in futuro le corrette misure possano essere prese, e che i fan dell’Eurovision capiscano dove risiede il male e come evitare che questo si propaghi.

Secondo voi OGAE Russia avrebbe dovuto essere estromessa? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!