Anche quest’anno, come sempre, i membri dei 45 club OGAE sparsi per il mondo sono chiamati ad eleggere il loro brano preferito tra tutti quelli in gara all’Eurovision. Ci vorrà ancora tempo per sapere quale sarà il paese che si aggiudicherà questa edizione dell’OGAE Poll, ma ad oggi abbiamo i risultati del primo club OGAE ad aver votato: OGAE France.
I 213 membri votanti di OGAE France hanno espresso il loro parere e hanno assegnato i loro 12 punti proprio all’Italia, che così parte in testa in questa gara-nella-gara. A Mahmood e Blanco dunque spetta il compito di difendere questa prima posizione nelle prossime votazioni, che arriveranno poche alla volta di qui alla fine di Aprile. In seconda posizione si posiziona la Svezia, con Cornelia Jakobs, che quindi ottiene 10 punti, ed a chiudere la top3 troviamo i Paesi Bassi col brano De Diepte, una ballata dark e molto moderna della talentuosa cantante S10.
Da notare anche la presenza in quarta posizione del Regno Unito, che quest’anno sembra ottenere un ottimo riscontro tra i fan internazionali. Ma anche la presenza dell’Ucraina che si accaparra un punto e chiude la top10.
Qui di seguito trovate la classifica completa dopo la prima votazione
- 12 punti Italia
- 10 punti Svezia
- 8 punti Paesi Bassi
- 7 punti Regno Unito
- 6 punti Polonia
- 5 punti Spagna
- 4 punti Finlandia
- 3 punti Norvegia
- 2 punti Austria
- 1 punto Ucraina
Ricordiamo che i fan club votano ovviamente solo sulla base del video ufficiale di ciascun brano, quindi spesso con una registrazione e non con una performance live. Probabilmente è anche per questo motivo che i favoriti di OGAE raramente coincidono con i vincitori dell’Eurovision. Era accaduto anche lo scorso anno, quando OGAE aveva assegnato la vittoria a Malta, giunta poi settima in finale, mentre all’Italia coi Maneskin aveva lasciato solo l’ottava posizione.
Per quel che riguarda OGAE Italy, il ramo Italiano di OGAE, la votazione è attualmente in corso e si concluderà il 9 Aprile con il preview meeting organizzato quest’anno a Sanremo. Tuttavia, i risultati ufficiali del club di casa nostra saranno comunicati successivamente da OGAE International, come da prassi, che potrebbe ritardarne la pubblicazione a sua discrezione.
Potete trovare tutte le informazioni su OGAE, sull’OGAE Poll e sugli altri concorsi organizzati dal fan club in questo nostro articolo dello scorso anno.
Quale è la vostra canzone preferita quest’anno? E chi pensate che vincerà l’OGAE Poll? Credete che Mahmood e Blanco riusciranno a mantenere la prima posizione e vincere questo concorso? Esprimetevi nei commenti e taggate i vostri amici che vogliono iscriversi a OGAE!