Prosegue l’OGAE poll con la pubblicazione dei voti dell’ottavo club OGAE, ovvero OGAE Italy. Scopriamo insieme come hanno votato i fan italiani e come ciò cambia la classifica generale fino a questo momento.
OGAE Italy ha consegnato i suoi 12 punti al brano francese. Alvan e Ahez portano a casa il bottino pieno con un brano che probabilmente ha affascinato i votanti per le sue atmosfere esotiche e per l’uso della ligua bretone.
10 punti per il Regno Unito, che non faceva così bene in un poll da decenni. Sam Ryder e la sua SPACE MAN ci dimostrano che le chiacchiere sulla Brexit spariscono quando si propone qualcosa di qualità.
E’ S10 per i Paesi Bassi a chiudere la top3 e aggiudicarsi gli 8 punti del gradino più basso del nostro podio. De Diepte, con la sua atmosfera dark-pop ci fa quasi dimenticare di essere una canzone in nederlandese – solitamente una delle lingue meno musicali al mondo.
Ecco qui di seguito la classifica completa di OGAe Italy:
12 punti Francia
10 punti Regno Unito
8 punti Paesi Bassi
7 punti Polonia
6 punti Svezia
5 punti Ucraina
4 punti Spagna
3 punti Finlandia
2 punti Australia
1 punto Norvegia
Infrangendo un trend che continuava da alcuni anni, San Marino con Achille Lauro non compare nella top10 del club di casa nostra, e rimane ancora senza nessun punto. Che sia un preludio nefasto per la repubblica del Titano?
Sommati ai voti dei precedenti sette club, i voti dell’Italia vanno a costruire la seguente classifica generale, che vede ancora l’Italia al comando, ma con la Svezia che si avvicina a pochi punti di distanza. E a giudicare dal distacco che inizia ad esserci con la terza e quarta posizione, quest’anno sembra delinearsi una gara a due tra Italia e Svezia.
1 Italia 71 punti
2 Svezia 68 punti
3 Spagna 48 punti
4 Regno Unito 34 punti
5 Paesi Bassi 34 punti
6 Francia 34 punti
7 Polonia 27 punti
8 Norvegia 19 punti
9 Ucraina 18 punti
10 Albania 16 punti
11 Cipro 16 punti
12 Austria 15 punti
13 Finlandia 14 punti
14 Grecia 12 punti
15 Serbia 10 punti
16 Estonia 7 punti
17 Moldavia 6 punti
18 Repubbica Ceca 5 punti
19 Australia 3 punti
20 Belgio 2 punti
21 Germania 2 punti
22 Romania 2 punti
23 Lituania 1 punto
Tutte le altre nazioni in gara sono ancora a zero punti.
Potete trovare tutti i risultati parziali, club per club, a questo link. Ricordiamo che ogni club pubblica solo i voti dei 10 artisti più votati, proprio come accade nelle votazioni dell’Eurovision. Rimangono da rivelare i voti di buona parte dei club OGAE, quindi la classifica può ancora cambiare radicalmente.
L’Italia per ora ha ottenuto voti da tutti i club votanti (tranne ovviamente da OGAE Italy) ed ha incassato ben quattro volte i 12 punti, due volte il 10 e un 3.
E voi chi avreste votato? Siete d’accordo coi voti di OGAE Italy? Pensate che alla fine sarà l’Italia a vincere l’OGAE poll, o sarà la Svezia a vincere? O un altro stato raccoglierà abbastanza voti da ribaltare il risultato? Diteci la vostra opinione nei commenti!