OGAE Poll: pubblicati i voti di OGAE Italy, 12punti a… ma l’Italia è ancora prima

Prosegue l’OGAE poll con la pubblicazione dei voti dell’ottavo club OGAE, ovvero OGAE Italy. Scopriamo insieme come hanno votato i fan italiani e come ciò cambia la classifica generale fino a questo momento.

OGAE Italy ha consegnato i suoi 12 punti al brano francese. Alvan e Ahez portano a casa il bottino pieno con un brano che probabilmente ha affascinato i votanti per le sue atmosfere esotiche e per l’uso della ligua bretone.

10 punti per il Regno Unito, che non faceva così bene in un poll da decenni. Sam Ryder e la sua SPACE MAN ci dimostrano che le chiacchiere sulla Brexit spariscono quando si propone qualcosa di qualità.

E’ S10 per i Paesi Bassi a chiudere la top3 e aggiudicarsi gli 8 punti del gradino più basso del nostro podio. De Diepte, con la sua atmosfera dark-pop ci fa quasi dimenticare di essere una canzone in nederlandese – solitamente una delle lingue meno musicali al mondo.


Ecco qui di seguito la classifica completa di OGAe Italy:

12 punti Francia

10 punti Regno Unito

8 punti Paesi Bassi

7 punti Polonia

6 punti Svezia

5 punti Ucraina

4 punti Spagna

3 punti Finlandia

2 punti Australia

1 punto Norvegia

Infrangendo un trend che continuava da alcuni anni, San Marino con Achille Lauro non compare nella top10 del club di casa nostra, e rimane ancora senza nessun punto. Che sia un preludio nefasto per la repubblica del Titano?

Sommati ai voti dei precedenti sette club, i voti dell’Italia vanno a costruire la seguente classifica generale, che vede ancora l’Italia al comando, ma con la Svezia che si avvicina a pochi punti di distanza. E a giudicare dal distacco che inizia ad esserci con la terza e quarta posizione, quest’anno sembra delinearsi una gara a due tra Italia e Svezia.

1 Italia 71 punti

2 Svezia 68 punti

3 Spagna 48 punti

4 Regno Unito 34 punti

5 Paesi Bassi 34 punti

6 Francia 34 punti

7 Polonia 27 punti

8 Norvegia 19 punti

9 Ucraina 18 punti

10 Albania 16 punti

11 Cipro 16 punti

12 Austria 15 punti

13 Finlandia 14 punti

14 Grecia 12 punti

15 Serbia 10 punti

16 Estonia 7 punti

17 Moldavia 6 punti

18 Repubbica Ceca 5 punti

19 Australia 3 punti

20 Belgio 2 punti

21 Germania 2 punti

22 Romania 2 punti

23 Lituania 1 punto

Tutte le altre nazioni in gara sono ancora a zero punti.


Potete trovare tutti i risultati parziali, club per club, a questo link. Ricordiamo che ogni club pubblica solo i voti dei 10 artisti più votati, proprio come accade nelle votazioni dell’Eurovision. Rimangono da rivelare i voti di buona parte dei club OGAE, quindi la classifica può ancora cambiare radicalmente.

L’Italia per ora ha ottenuto voti da tutti i club votanti (tranne ovviamente da OGAE Italy) ed ha incassato ben quattro volte i 12 punti, due volte il 10 e un 3.

E voi chi avreste votato? Siete d’accordo coi voti di OGAE Italy? Pensate che alla fine sarà l’Italia a vincere l’OGAE poll, o sarà la Svezia a vincere? O un altro stato raccoglierà abbastanza voti da ribaltare il risultato? Diteci la vostra opinione nei commenti!