Foto: Gabriele Giussani

OGAE Second Chance: i La Rappresentante di Lista diranno “Ciao Ciao” a tutta Europa

Si sono chiuse ieri le votazioni per eleggere il rappresentante italiano all’OGAE Scond Chance Contest, ed i membri di OGAE Italy hanno scelto: sarà La Rappresentante di Lista a difendere i colori della bandiera italiana, con Ciao Ciao.

OGAE Second Chance Contest

L’OGAE Second Chance Contest è una competizione tra club OGAE giunta ormai alla sua trentaseiesima edizione. Ogni club che ha selezionato il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest tramite una selezione nazionale può partecipare. Il concorso nasce per dare una seconda possibilità di gareggiare a livello internazionale a canzoni che erano, magari, favorite dai fan ma non hanno vinto la selezione.

Pertanto, a contendersi il ruolo di rappresentante italiano per il Second Chance erano tutte le canzoni che hanno partecipato al festival di Sanremo 2022, escluso il brano vincente.

La competizione per la scelta del brano, ristrutturata e rinominata di recente Sanromolo dal responsabile concorsi di OGAE Italy Giachino Castrogiovanni, si è composta di una prima votazione “a gironi” tra cui ciascun membro del club era chiamato a votare i suoi preferiti. Due canzoni per girone si sono aggiudicate un posto nella fase finale delle votazioni, che ha visto alla fine il trionfo di Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista, il duo palermitano formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Il brano ha oltretutto ottenuto oggi stesso la certificazione del disco di platino, a suggello del successo radiofonico ottenuto col festival.

I voti nel dettaglio

La fase finale del concorso è stata votata da 98 membri di OGAE, che erano chiamati ad esprimere le proprie preferenze assegnando a 5 canzoni i punteggi di 8, 5, 3, 2 e 1. Alla fine della votazione, la classifica delle otto canzoni che hanno raggiunto la finale è stata la seguente.

La Rappresentante di ListaCiao Ciao 426 punti

IramaOvunque sarai 356 punti

ElisaO forse sei tu 324 punti

Michele BraviInverno dei fiori 180 punti

Dargen D’AmicoDove si balla 178 punti

Ditonellapiaga e Donatella RettoreChimica 140 punti

Noemi Ti amo non lo so dire 135 punti

Sangiovanni – Farfalle 123 punti


Ciao Ciao vince dunque con un distacco di ben 70 punti dal secondo classificato, segno che la grande maggioranza dei membri del club non ha avuto dubbi sul potenziale di questa canzone a livello internazionale. Fin dall’inizio della musica, magistralmente composta e variegata, nonché estremamente moderna, il ritmo della canzone rapisce anche senza comprendere il testo, cosa molto importante in questo genere di concorsi – almeno per chi si presenta con brani che non sono in inglese. Chi poi si avventura nella lettura del testo scopre una composizione ironica sulla fine del mondo, con temi fin troppo attuali come la guerra e la difesa dell’ambiente, ma può anche interpretarne il testo come una metafora della fine di un amore.

Sicuramente, Ciao Ciao non potrà lasciare indifferenti i fan club internazionali.

Dopo la vittoria dei norvegesi KEIINO lo scorso anno – con Irama terzo dietro anche ad Eric Saade dalla Svezia – spetta a OGAE Norway organizzare il concorso, la raccolta dei voti e il video di presentazione del concorso quest’anno. L’ultima volta che l’Italia ha vinto il Second Chance Contest è stata nel 2018 con Annalisa e il brano Il mondo prima di te.

E voi cosa ne pensate del brano scelto? Avreste preferito che vincesse qualcun altro? E di quali paesi temete maggiormente la concorrenza? Parlatecene nei commenti.