Foto: DL

Paesi Bassi: Duncan Laurence incredulo davanti al continuo successo di “Arcade”

“Arcade” ha vinto l’Eurovision Song Contest nel maggio 2019. Dopo due anni dalla vittoria, il pezzo di Duncan Laurence continua ad avere un successo mondiale.

Un anno dopo la vittoria di Tel Aviv, Duncan ha pubblicato il suo album Small Town Boy. E nello stesso momento i fan di Harry Potter hanno trasformato in meme la sua “Arcade” su TikTok. Grazie a questo inaspettata copertura mediatica, la canzone è schizzata in cima alle classifiche mondiali, inclusa la famosa Billboard Hot 100.

Sarà stato ottobre 2020 quando la canzone è riapparsa su TikTok. Da allora è diventata un successo enorme su Spotify e le altre piattaforme digitali. La reazione in giro per il mondo è stata pazzesca, se pensiamo che si tratta di una canzone vecchia di due anni. Anzi è ancora una reazione pazzesca.

Duncan Laurence

Ma cos’è successo su TikTok? I fan di Harry Potter hanno creato una nuova scena del film dove Malfoy si innamora di Hermione, cosa che altrimenti non sarebbe mai successa. E su quella scena hanno inserito il verso di “Arcade” che dice “loving you is a losing game”.

Scelta molto furba. Molti fan di Harry Potter hanno condiviso questo video o creato la loro versione personale. E così Arcade ha iniziato a diventare virale tanto quanto il video. Pazzesco.

Duncan Laurence

Duncan ovviamente è passato dall’essere felice per questa attenzione su TikTok all’essere travolto dalla seconda vita della sua entry eurovisiva.

Quando ho vinto Eurovision mi sono detto “mi piacerebbe che diventasse una hit globale”. E poi non è successo, ma andava già bene così.

Duncan Laurence

Impegnato a preparare nuovo materiale si è trovato catapultato nell’occhio del ciclone grazie al video di TikTok. E non è riuscito veramente a capire cosa stesse succedendo. La gente chiedeva al cantante come fosse possibile rientrare in classifica dopo due anni e lui candidamente rispondeva “non ne ho idea!”

“Arcade” è diventata la prima canzone eurovisiva ad entrare nella Billboard Hot 100 dopo quasi 45 anni.

L’assurdo è che io quella canzone non l’ho scritta appositamente per Eurovision. Quando la tv olandese mi ha chiesto di partecipare ho proposto “Arcade” alla commissione interna. E loro la hanno selezionata. Aver avuto successo in due modi totalmente diversi mi da una grande soddisfazione.

Duncan Laurence

Fonte: Billboard