Foto: EBU / Nathan Reinds

Polonia: i fan indicano gli artisti che preferirebbero vedere ad Eurovision 2023

L’annuncio della preselezione polacca per l’Eurovision 2023 ha scatenato una tempesta di speculazioni e speranze per gli artisti che il pubblico vorrebbe in Regno Unito.

In un sondaggio aperto sul gruppo Warsaw Calling, è stato chiesto chi dovesse candidarsi nella seconda edizione della selezione nazionale Tu bije serce Europy. I fan polacchi hanno le idee chiare, al comando c’è Doda con il 16% dei voti che aveva provato già quest’anno a candidarsi.

Purtroppo la cantante ha inviato la candidatura a tempo scaduto. Inizialmente infatti l’emittente aveva deciso di selezionare internamente la canzone (e l’artista) tra tutte quelle ricevute. Poi TVP ha cambiato idea, selezione nazionale dal vivo con 10 partecipanti, le iscrizioni erano già chiuse e il brano di Doda è stato rifiutato.

I fan polacchi inseriscono sul podio anche Ralph Kaminski con il 11% e Roksana Węgiel con il 10% già vincitrice dello JESC nel 2018. Quest’ultima vorrebbe proporsi per l’Eurovision ma vuole essere sicura di avere un brano forte per la competizione.

Fuori dal podio c’è Alicja Szemplińska che nel 2020 avrebbe dovuto rappresentare la Polonia, a causa del Covid l’edizione è saltata e l’emittente non le ha dato un’altra possibilità. Al quinto posto la giovane artista rivelazione, Sanah che abbiamo anche inserito nel nostro Euromercato 2022.

In top 10 anche: Lanberry, Kuba SzmajkowskiDaria e Natalia Szroeder. Due di loro hanno preso parte alla selezione nazionale del 2022, Kuba si è classificato al 4° posto, mentre Daria al secondo, dietro proprio ad Ochman.

Al 10° posto a pari merito con il 2% ci sono ben 5 artisti: Sylwia Grzeszczak, Bryska, Igor Herbut, Wiktor Dyduła e LUNA, quest’ultima nel nostro EuroMercato 2023.

Uno di questi artisti invierà il brano all’emittente TVP? La scadenza è fissata al 15 Gennaio, tra tutte le candidature ricevute saranno scelti 10 brani per la selezione dal vivo il 26 Febbraio.

I nomi saranno comunicati da TVP entro il 25 Gennaio ed entro il 5 febbraio i 10 fortunati dovranno presentare la versione ufficiale del brano e del piano scenico, cioè il concept della performance in preselezione. 

Fonte: eurowizja.org

E voi chi vorreste vedere come rappresentante polacco ad Eurovision 2023? Fatecelo sapere sui nostri social!